CANON HA PRESENTATO LA DIGITAL CAMERA DEL FUTURO

Vi ricordate la scena di Blade Runner in cui il poliziotto Deckard, interpretato dal mitico Harrison Ford, analizzava un immagine fotografica con comandi vocali, e arrivava a individuare attraverso ingrandimenti progressivi dettagli dell’immagine inaspettati?

Scena di Blade Runner  il poliziotto Deckard ( Harrison Ford )

Scena di Blade Runner il poliziotto Deckard ( Harrison Ford )

E’  una scena in cui, nella miglior tradizione della cinematografia di fantascienza, si dava un’interpretazione visionaria dell’uso di tecnologie molto futuribili nella fotografia.

Beh ciò che è stato presentato nel padiglione del Giappone all’EXPO di SHANGAI da CANON supera ogni immaginazione e da una visione impressionante di come sarà la fotografia in un futuro prossimo che si stima raggiungibile nei prossimi 20 anni, anche se credo invece che ci si arriverà molto prima.

CANON ha mostrato la sua Canon Wonder Camera, la sua Concept camera del futuro.

Sembra una fotocamera di un clone di Star Wars, bianca, con un design avveniristico, con una dimensione di forma unibody circa le dimensioni di una reflex digitale, con un unico obiettivo zoom che soddisferà ogni necessità, dal macro al Megazoom, un obiettivo singolo in grado di passare dal grandangolo al super tele  da 5000mm.

Canon Wonder Camera Concept

Canon Wonder Camera Concept

Ma la tecnologia proposta è impressionante: quella +  eclatante è di avere foto e immagini video alla massima definizione (ben al di là di quella che attualmente ci immaginiamo), perfettamente combinati, perché Canon sostiene di avere una tecnologia proprietaria che permetterà una ripresa stabilizzata e perfettamente a fuoco in ogni fotogramma: quindi non + singole foto o sequenze video memorizzate ma un’unica ripresa che combina perfettamente entrambi i risultati. Impressionante!

Canon Wonder Camera Concept - Alcune immagini dal video presentato all'EXPO 2010 di Shangai

Canon Wonder Camera Concept – Alcune immagini dal video presentato all’EXPO 2010 di Shangai

L’interazione con la fotocamera avverrà solamente attraverso il touch screen con pochi semplici comandi in perfetto stile iPad.

Vediamo in questo video di GIZMAG la ripresa dell’evento all’Expo di Shangai al padiglione Canon.

Quindi la prospettiva fra 10/15 anni sarà quella di avere la Canon Wonder Camera come  un Consumer Hi-Tech Device in grado di trasformare ogni utilizzatore in un perfetto fotografo o in un perfetto cameramen …. bellissimo e inquietante allo stesso tempo perchè significa che la tecnologia sopperirà in futuro sempre più tutte le incapacità  umane, consentendo a tutti ma veramente a tutti di ottenere foto e video di alta qualità semplicemente utilizzando questo apparecchio.

Che fine faranno i fotografi e i cameramen? Ai posteri l’ardua sentenza!

Thanks! You've already liked this
No comments