THE IDEAL HOUSE: IL CONCEPT DESIGN DI AMO PER LE SFILATE PRADA 2013

Set Catwalk7-FW PRADA 2013La sfilata è il momento più importante  e delicato per ogni stilista, che deve riuscire a trasmettere in poche decine di di minuti, attraverso la presentazione in passerella dei capi della nuova collezione, la propria idea e la proposta artistica, a un pubblico molto selettivo di opinion maker, di giornalisti, di personaggi dello spettacolo e di imprenditori e store manager, e, da quando viene trasmessa in diretta streaming il catwalk video su internet, non ultimi anche di consumatori e di fans.

La sfilata è quindi diventata un’evento “totale” multicanale, una forma di spettacolo in cui si mescolano diverse forme d’arte e design, in cui elementi della comunicazione dei valori del Brand sono integrati e collegati agli elementi creativi alla presentazione della collezione.

Molti degli stilisti contemporanei tendono a realizzare le proprie sfilate come degli eventi teatrali, con set elaborati e scenografie reali e virtuali con l’integrazione di musica dal vivo e l’utilizzo sempre più frequente di tecnologie innovative.

logo-prada

PRADA è sicuramente uno dei Brand che si distingue maggiormente per l’originalità e per l’innovazione delle proprie sfilate, e investe costantemente   ricerca di idee nuove, concept innovativi, nuove soluzioni e nuovi effetti.

Le sfilata FW 2013 Uomo  di PRADA è un esempio particolarmente innovativo progettato e realizzato da AMO (Architecture Media Organization – la divisione di ricerca di OMA), lo studio olandese che da alcuni anni cura la creatività e il design delle sfilate di PRADA con la declinazione dei contenuti digitali caratterizzati anche dai Video Lookbook Real Fantasies, come ho già descritto nel mio post precedente.

AMO ha creato un set non convenzionale, con una scenografia composta da mobili geometrici,  oggetti e manifestazioni della vita quotidiana, portando una dimensione domestica in passerella.

The Ideal House - stage-set-studies SFILATA PRADA FW2013 by AMO

The Ideal House – stage-set-studies SFILATA PRADA FW2013 by AMO

Questa passerella ha offerto una nuova unica esperienza a ruoli invertiti, dove il pubblico è stato posizionato a sedere su un’isola centrale

Assonometria-Location-Sfilata-prada-FW2013attorno al quale i modelli hanno sfilato, mettendo in atto scene di tipiche manifestazioni domestiche, in un set arredato con mobili moderni della “Ideal House” e con oggetti tipici della vita quotidiana.

Panoramica Location Prada FW2013

Panoramica Location Prada FW2013 – by AMO

Set Catwalk8-FW PRADA 2013

Set Catwalk9-FW PRADA 2013

Set Catwalk10-FW PRADA 2013

Set Catwalk11-FW PRADA 2013

Questa sfilata ha rappresentato  il connubio ideale tra moda e design, e ha messo in evidenza la loro intrinseca connessione.

E’ sicuramente una performance degna di nota, che personalmente giudico molto interessante e apre dei nuovi potenziali percorsi di ricerca, che mi auguro possano essere intrapresi anche da altri grandi Brand Italiani.

Gli oggetti e mobili che sono stati disegnati  e utilizzati in passerella per “The Ideal House”, fanno parte della  collezione di 12 pezzi disegnati da OMA e progettati per Knoll che è stata poi ufficialmente presentata al recente Salone del Mobile di Milano.

PRADA CATWALK MAN FW 2013, ITALY, MILAN, 2013
Credits:
Luogo: Milano, Italia
Anno:
 Gennaio 2013

Team: Antonio Barone, Yasuhito Hirose, Lok Jansen, Jeroen Koolhaas, Rem Koolhaas, Ippolito Pestellini Laparelli, Courtney Song, Miguel Taborda, Lucia Venturini, Antriana Voutsina, Lucia Zamponi
Animazione: April, Alessandro Farinella, Matteo Frittelli, Francesco Tiribelli

Thanks! You've already liked this
No comments