IL NUOVO VIDEO DI HANS ROSLING THE RIVER OF MYTHS

Mi piace pubblicare il nuovo video di Hans Rosling della serie The River of Myths, realizzato in collaborazione con The Gates Notes e Gapminder.

Il risultato è straordinario soprattutto per l’effetto ottenuto dalla coinvolgente performance di Rosling sull’animazione del grafico, ottenuta dinamicamente al cambio dei dati statistici sulla progressione degli anni.

In questo nuovo video Hans Rosling mostra come la misurazione rivela incredibili progressi nel salvare la vita dei bambini in quella che una volta erano etichettati “paesi in via di sviluppo.”

Ci sono ancora paesi prevalentemente africani che ancora hanno un alto tasso di mortalità infantile, ma se saranno in grado di seguire il percorso di Etiopia, entro il 2030 potranno prevenire le morti infantili. 

Hans Rosling, frame dalla videolezione The Joy of Stat

Hans Rosling, frame dalla videolezione The Joy of Stat

Avevo già scritto un post : “THE JOY OF STAST” …QUANDO LA STATISTICA FA SPETTACOLO che consiglio di leggere e rivedere sia per il contenuto e sia per il trattamento di motion graphics adottato, per ottenere l’effetto immersivo di realtà aumentata, dove  Rosling  spiega il grafico animato, dando la percezione di modellarlo con la gestualità delle mani.

Hans Rosling

Hans Rosling

Ma chi è Hans Rosling?

Hans Rosling è un medico medico svedese, accademico, esperto di statistica e opinion leader e public speaker di grande carisma.

Hans Rosling dice che non c’è niente di noioso sulle statistiche e qui ne abbiamo un esempio incredibile che ce lo dimostra.

Hans Rosling è diventato famoso per le sue videolezioni messe in onda dalla BBC 4, che combinano enormi quantità di dati pubblici, commentate  con il suo tipico stile passionale da commentatore sportivo, che ci rivelano attraverso i dati statistici la storia del mondo passato, lo sviluppo presente e futuro.

Thanks! You've already liked this
No comments