IPAD TRASPARENTE: UN CONCEPT FUTURIBILE

Ho da poco scritto un post Il vetro: il materiale del futuro e questo concept futuribile di iPad trasparente è sicuramente uno degli oggetti che potenzialmente meglio rappresenta questo possibile scenario evolutivo.

ipad_concept9

Il Digital designer portoghese Ricardo Afonso ha ideato questo concept e ha riscosso molto interesse fra gli appassionati di tecnologia.



L’idea  è semplice e il design è essenziale dove l’iPad mantiene la sua identità  con uno schermo trasparente e 2 moduli che racchiudono tutte le componenti elettroniche e la batteria e dato il ritmo di miniaturizzazione delle componenti elettroniche, pensare di progettare un iPad dove tutte le componenti  vengano racchiuse  dentro quei due spazi piccoli non è del tutto impossibile .

Una cosa è certa : il vero problema è la batteria supporto che dovrà evolvere significativamente  per adattarsi a spazi così piccoli mantenendo la durata e l’usabilità a cui siamo abituati.

ipad_Transparent concept

iPad Transparent Concept by Ricardo Afonso

ipad_concept8

ipad_concept5

ipad_concept6

Il risultato di questo concept è molto bello ed elegante nel suo minimalismo e mette in evidenza un trend evolutivo su cui sono in corso diverse ricerche e sperimentazioni.

La CORNING azienda fornitrice della Apple degli attuali schermi Gorilla Glass degli iPad, sta sperimentando soluzioni con vetro flessibile, materiale che darà la possibilità di progettare dei device molto interessanti e innovativi.

Ecco quindi 2 nuove  caratteristiche rivoluzionarie per il vetro : “la flessibilità” e “l’estrema sottigliezza” del nuovo prodotto della Corning chiamato ” Willow Glass”, che ha il potenziale per consentire display per essere avvolto intorno a un dispositivo .

willow-glass-570x286

 

CORNING ha comunicato che è attualmente  campioni di Willow Glass sono stati inviati a diversi produttori, che è compatibile con i display OLED.

Secondo Corning , Willow Glass aiuterà permetterà la realizzazione di device, sottili, ultraleggeri  e convenienti tra cui display sottili di oggi e le superfici intelligenti del futuro.

Flexible_Roll

Ma un’altra declinazione d’uso di questo nuovo, vetro flessibile ultrasottile è basata anche sullo sviluppo di display conformabili e il montaggio su superfici curve non piane per una nuova esperienza visiva innovativa.

Siamo quindi solo agli inizi della sperimentazione su questi nuovi materiali, e quando riusciranno ad essere applicati in produzioni di serie diventeranno fattori determinanti per il successo di nuovi devices.

Sergio Curadi

Dal 1984 mi occupo di comunicazione attraverso i new media digitali e, lavorando in questo settore da tanti anni, ho visto nascere ed evolvere la comunicazione digitale sin dalla commercializzazione dei primi personal computer e dal successivo avvento di internet. Amo il mio lavoro e lo porto avanti con grande impegno e passione! Ho partecipato attivamente nel mio piccolo, a questa grande trasformazione economica e culturale come imprenditore creando una delle prime e storiche Multimedia Factory Italiane la EQUART che ho guidato per quasi 20 anni coordinando e realizzando innumerevoli progetti, produzioni ed eventi multimediali. Negli ultimi anni ho svolto attivamente il ruolo di General Manager e Innovation Manager in diverse società specializzate nella Digital Communication attivando degli Innovation LAB. Da fine 2013 sono entrato in SATIZ Technical Publishing & Multimedia come Direttore della Divisione Multimedia Communication. A fine 2014 ho ideato e realizzato con il mio team di SATIZ TPM "IOTEXPO", il 1° Virtual Expo dell'Internet of Things. Da gennaio 2014 sto lavorando allo sviluppo della piattaforma IOTEXPO per la mappatura e la catalogazione di tutti i progetti, le soluzioni, i prodotti e le aziende che si occupano di IoT e a diversi nuovi progetti di comunicazione crossmediale. Da settembre ho affiancato all'attività IOTEXPO, anche INTERNET OF ARTISTS la nuova Startup inglese che sta sviluppando un progetto di una piattaforma digitale innovativa per far interagire le communities di artisti e musicisti nel mondo.
Thanks! You've already liked this
No comments