LA CRISI E’ LA PIU’ GRANDE BENEDIZIONE…

La Crisi è la più grande benedizione perchè la crisi porta progressi, perchè è nella crisi che emerge il meglio di ognuno…

Albert Einstein by Sergio Curadi Naumann


“Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.

 La crisi è la più grande benedizione  per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.

La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.

E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi  supera sé stesso senza essere ‘superato’.

Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni.

La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza.

L’ inconveniente delle  persone e delle nazioni  è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita.

Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia.  

Senza crisi non c’è merito.

E’ nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.

Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il  conformismo.

Invece, lavoriamo duro.  Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che  è la tragedia di non voler lottare per superarla.”

Albert Einstein

Questa grandissima citazione di Albert Einstein l’ho riletta molto volentieri ieri durante il convegno all’Università di Siena: NUOVE IMPRESE E NUOVE TECNOLOGIE NEL SETTORE DELLA MODA : ESPERIENZE A CONFRONTO, a cui ho partecipato come relatore.

E’ stato sicuramente un evento molto interessante dove ho conosciuto professori, studenti, imprenditori che mi hanno dato molti stimoli e con cui ho condiviso volentieri opinioni sul futuro di questo settore.

Al termine della del Convegno ho apprezzato molto l’intervento di Matteo Tugliani di FASHIONLAB, un giovane imprenditore che ha messo in piedi con grande passione in pochi anni un network di aziende nel settore Fashion e ha saputo valorizzare un brand come SERAFINI.

Ha concluso il suo intervento proprio con questa citazione di Einstein, che avevo utilizzato alcuni anni fa dopo la crisi e lo sboom della prima ondata della New Economy che mi aveva cambiato la vita nel periodo 2001-2003.

Ho apprezzato e rivisto in Matteo Tugliani una grande passione per il suo lavoro, caratteristica in cui mi ci sono ovviamente ritrovato e che ha da sempre segnato la mia storia e la mia vita lavorativa in questo settore dove gli ingredienti per emergere sono sempre gli stessi:

  • Passione
  • Creatività
  • Intuizione
  • Perseveranza
  • Organizzazione

La Crisi è la più grande benedizione perchè la crisi porta progressi, perchè è nella crisi che emerge il meglio di ognuno!

Thanks! You've already liked this
No comments