“THE JOY OF STATS” … QUANDO LA STATISTICA FA SPETTACOLO!

Hans Rosling, frame dalla videolezione The Joy of Stat

Il mio amico giornalista Marco Cobianchi, pochi giorni fa mi ha girato il link di questo video per chiedermi cosa ne pensavo.

Ero molto immerso nel mio lavoro ma, incuriosito dalla mail, appena l’ho letta, ho cliccato immediatamente il link che mi ha portato sul video caricato su YouTube…


il risultato? : mi sono fermato per i 5 minuti dell’intera durata del video, che mi ha intrigato tantissimo sia per il contenuto molto interessante, sia per la capacità espositiva coinvolgente di Hans Rosling, ma soprattutto – deformazione professionale! – per il trattamento di motion graphics adottato, per ottenere l’effetto immersivo di realtà aumentata, dove  l’oratore  spiega il grafico animato, dando la percezione di modellarlo con la gestualità delle mani.

Il risultato è straordinario soprattutto per l’effetto ottenuto dalla coinvolgente performance di Rosling sull’animazione del grafico, ottenuta dinamicamente al cambio dei dati statistici sulla progressione degli anni.

Hans Rosling

Hans Rosling è un medico medico svedese, accademico, esperto di statistica e opinion leader e public speaker di grande carisma.

Hans Rosling dice che non c’è niente di noioso sulle statistiche e qui ne abbiamo un esempio incredibile che ce lo dimostra.

Hans Rosling è diventato famoso per le sue videolezioni messe in onda dalla BBC 4, che combinano enormi quantità di dati pubblici, commentate  con il suo tipico stile passionale da commentatore sportivo, che ci rivelano attraverso i dati statistici la storia del mondo passato, lo sviluppo presente e futuro.

In questa video spettacolare ‘The Joy of Stat”, di soli quattro minuti, che lo ha reso una leggenda internazionale sul web, racconta la storia del mondo di 200 paesi negli ultimi 200 anni con 120.000 numeri – tracciando le aspettative di vita, attraverso l’evoluzione del reddito di ogni singolo paese a partire dal 1810.

Rosling ci  mostra come il mondo in cui viviamo è radicalmente diverso dal mondo che la maggior parte di noi si immagina.

Nonostante il suo stile divulgativo leggero, spiritoso e coinvolgente, il video ha comunque un messaggio molto serio – in assenza di statistiche siamo alla deriva in un oceano di confusione, ma armati di statistiche possiamo prendere il controllo della nostra vita,  far rendere conto dell’operato dei nostri governanti  e soprattutto analizzare e capire il mondo com’è in realtà.

Cosa c’è di più, conclude Hans, ora possiamo raccogliere e analizzare enormi quantità di dati ad una velocità tale che il metodo scientifico stesso sembra stia cambiando.

Prendo spunto da questo video straordinario, per informare che fin dal 1997,  ho progettato e prodotto con il mio team, diversi video/applicativi interattivi con effetti analoghi, che erano ottenuti con effetti di motion graphics, attraverso la ripresa  del presentatore / opinion leader in greenback per poi integrarlo nelle grafiche virtuali degli applicativi multimediali.

 

Frame dal videosito interattivo www.jblsound.it per Kenwood Italia (Laura Gervasio)

.

Frame dal videosito interattivo www.jblsound.it – Kenwood (Laura Gervasio)

.

Virtual Presenter x Video PayPal con effetti di motion graphics

Thanks! You've already liked this
No comments