5 INNOVAZIONI PER L’AUTO NEI PROSSIMI 5 ANNI

Negli ultimi anni la tecnologia ha acquisito, sempre più, un ruolo dominante nella progettazione dell’auto e l’industria automobilistica è sempre più protesa verso l’introduzione progressiva di nuove tecnologie per la sicurezza, per l’intrattenimento, per l’utilità o semplicemente per l’innovazione.

Ma il processo di innovazione tecnologica per l’auto è appena cominciato e nei prossimi anni si prevede una sensibile accelerazione che porterà a delle novità rivoluzionarie.

il-futuro-dell-auto

Ma cosa c’è in serbo per le auto del futuro?

Ci sono diversi cantieri di ricerca in corso, ma è logico prevedere che solo alcune tecnologie verranno inserite nella produzione di serie; in questo momento è possibile, quindi, solo ipotizzare  degli scenari evolutivi delle innovazioni per l’auto.

Di seguito pubblico un’interessante infografica “Car Tech Countdown to 2018” che mostra una verosimile intepretazione del futuro prossimo di alcune tecnologie per l’auto, e che anticipa ciò che potrebbe accadere nei prossimi cinque anni su 5 filoni innovativi.

Nel 2013 : Adaptive cruise control – Controllo della distanza  con sistemi laser o radar per  il mantenimento della distanza fra i veicoli in autostrada

Nel 2014 : Tutte i principali produttori integreranno la tecnologia 4G per la connessione internet in auto e questo rappresenta sicuramente un cambiamento epocale che introdurrà ulteriori filoni di soluzioni innovative sulla fruizione dei contenuti, sulle applicazioni di utilità nonchè sull’integrazione di device attraverso internet (Internet of things).

Sia in America, in Europa, in Giappone e in tutti i nuovi o paesi emergenti questa possibilità aprirà a scenari evolutivi molto interessanti.

Nel 2015 : 13 Brand giapponesi stanno lavorando allo sviluppo di auto con motore con propulsione a Idrogeno che vedranno il debutto proprio nel 2015.

Nel 2016 : è ipotizzato il rilascio di tecnologie innovative per il caricamento delle batterie

Nel 2017 : Ford, come altre case automobilistiche rilasceranno le prime vetture con tecnologie per la guida automatica le “self-driving car”; questo è probabilmente l’innovazione più ambita e interessante per tutti le implicazioni conseguenti ma nello stesso tempo è sicuramente quella più complessa da introdurre sul mercato.

La stessa Google sta facendo diverse sperimentazioni in proposito:

In California e Nevada, gli ingegneri di Google hanno già testato vetture con guida automatica per più di 200.000 miglia (321,869 mila chilometri) di strade pubbliche. Le auto dotate di tecnologie Google potranno non solo di registrare le immagini della strada, ma visualizzare segnali stradali sulle mappe computerizzate, trovare percorsi alternativi e sapere lo stato del semaforo prima di essere visibile al guidatore. Utilizzando laser, radar e telecamere , le auto saranno in grado di analizzare ed elaborare più velocemente le informazioni sullo stato dell’auto in relazione al percorso e all’ambiente circostante per consentire di prendere decisioni agendo in sicurezza.

Disporre di un auto a guida automatica significherebbe avere più tempo da dedicare ad altre attività e nello stesso tempo – forse – avere più sicurezza anche se come ben sappiamo la tecnologia non è infallibile!

Nel 2018 : si ipotizza, in base alla larga diffusione di auto dotate di connessione a internet, il lancio di servizi di Internet Radio per la fruizione di contenuti audio personalizzati basati su piattaforme come Pandora e Spotify.

Ecco l’infografica  “Car Tech Countdown to 2018”:

car-tech-infographic

A mio avviso però ci sono anche altre innovazioni che probabilmente caratterizzeranno l’auto del futuro come:

Innovazioni Auto

  • Auto che comunicano tra di loro e con la strada con tecnologie wireless e connessione a internet
  • Realtà aumentata disponibile su cruscotti modulari con tablet come device interattivi con GUI (Graphic User Interface) customizzate

samsung-smart-driving-99-0

  • Airbag per la sicurezza attiva per raddoppiare la potenza di frenata del veicolo in caso di inevitabili incidenti (Ricerca in corso in Mercedes)
  • Accumulo di energia elettrica con speciali pannelli disposti sulla carrozzeria (Ricerca in corso in Volvo)

volvo-carrozzeria-ricaricabile

In ogni caso non ci resta che aspettare e augurarci di poter disporre nel prossimo futuro auto sempre più ecologiche nei consumi e sempre più sicure con sistemi di intrattenimento e comunicazione sempre più sofisticati.

Chi vivrà vedrà! 😉

Sergio Curadi

Dal 1984 mi occupo di comunicazione attraverso i new media digitali e, lavorando in questo settore da tanti anni, ho visto nascere ed evolvere la comunicazione digitale sin dalla commercializzazione dei primi personal computer e dal successivo avvento di internet. Amo il mio lavoro e lo porto avanti con grande impegno e passione! Ho partecipato attivamente nel mio piccolo, a questa grande trasformazione economica e culturale come imprenditore creando una delle prime e storiche Multimedia Factory Italiane la EQUART che ho guidato per quasi 20 anni coordinando e realizzando innumerevoli progetti, produzioni ed eventi multimediali. Negli ultimi anni ho svolto attivamente il ruolo di General Manager e Innovation Manager in diverse società specializzate nella Digital Communication attivando degli Innovation LAB. Da fine 2013 sono entrato in SATIZ Technical Publishing & Multimedia come Direttore della Divisione Multimedia Communication. A fine 2014 ho ideato e realizzato con il mio team di SATIZ TPM "IOTEXPO", il 1° Virtual Expo dell'Internet of Things. Da gennaio 2014 sto lavorando allo sviluppo della piattaforma IOTEXPO per la mappatura e la catalogazione di tutti i progetti, le soluzioni, i prodotti e le aziende che si occupano di IoT e a diversi nuovi progetti di comunicazione crossmediale. Da settembre ho affiancato all'attività IOTEXPO, anche INTERNET OF ARTISTS la nuova Startup inglese che sta sviluppando un progetto di una piattaforma digitale innovativa per far interagire le communities di artisti e musicisti nel mondo.
Thanks! You've already liked this
No comments