CITY MAPS ART
Mi hanno sempre interessato e incuriosito le rappresentazioni grafiche delle City Maps in tutte le forme e l’evoluzione della cartografia digitale degli ultimi anni, trainata da Google e da Apple, ha ulteriormente arricchito le possibilità di visualizzazione delle città dall’alto con riprese dal satellite fino al 3D.
L’artista autodidatta di Toronto “Jazzberry Blue” ne ha tratto ispirazione per realizzare una serie di opere basate sulle mappe di alcune grandi città del mondo e devo dire che il risultato è sicuramente molto originale.
Lo stile un po’ retro, la rappresentazione stilizzata dei quartieri e l’adozione di raffinate palette di colori caldi, elementi che sono poi il filo conduttore stilistico di tutte le opere di Jazzberry Blue, sono ingredienti combinati con buon gusto per rappresentare graficamente alcune città del mondo come : New York, Londra, Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Stoccolma, Chicago, Los Angeles, Austin, Toronto, Gerusalemme e soprattutto Milano che vista dall’alto ha sicuramente un suo fascino particolare che la distingue dalle altre grandi città.
Queste opere celebrano nella forma dell’arte astratta, la storia urbanistica dei centri delle grandi metropoli.
Central Los Angeles è una griglia regolare formata da strade parallele e perpendicolari fra di loro, rotto solo dalle autostrade sopraelevate.
New York nelle aree di Lower Manhattan e Brooklyn hanno una rappresentazione ugualmente squadrata, suddivise in diverse aree regolari, ma la loro uniformità è tagliato dal fiume Hudson.
Anche Chicago ha una mappa con aree urbane e quartieri abbastanza regolari con strade a linea retta ortogonali e parallele come peraltro molte città americane.
E’ interessante quindi notare invece come le città europee abbiano una struttura urbanistica rappresentata da aree molto più irregolari e meno squadrate e con arterie stradali curvilinee, segni di una storia molto più lunga e di progetti urbanistici che sono evoluti e cambiati in centinaia di anni.
Londra ha quindi una mappa più irregolare di aree urbane e strade sviluppati nei secoli intorno al Tamigi.
Anche Parigi ha una mappa che si sviluppa intorno alla Senna e che rappresenta una storia più lunga e articolata che si riflette sul piano urbanistico.
Amsterdam e Stoccolma presentano delle mappe di 2 città dove il porto e i canali assumono un peso importante sul piano urbanistico.
Il fascino dei quartieri e delle antiche strade di Gerusalemme si presentano più di ogni altra mappa urbana, con aree irregolari e linee tortuose.
Ma Milano ha per me un fascino particolare, con il centro circolare e con i grandi viali di circonvallazione, e tra tutte le opere di Jazzberry Blue, è quella che ha il risultato più equilibrato nelle forme e negli spazi.
Queste sono solo alcune opere di Jazzberry Blue ed è possibile vedere tutte le altre sul sito jazzberryblue.com o acquistarle in vari formati sul sito society6.com.