CITY OF DRONES
Il bello di navigare su internet è anche sorprendersi nel trovare dei contenuti imprevedibili e nello stesso tempo innovativi, che catturano immediatamente l’attenzione e ti coinvolgono.
Cerco delle news sui droni, trovo un sito che mi incuriosisce http://cityofdrones.io/ clicco sulla url e, dopo qualche secondo, mi trovo proiettato in uno spazio virtuale tridimensionale, una città di futuro crepuscolare, che si materializza progressivamente con forme geometriche colorate che delineano volumi di grattacieli e palazzi e dal movimento delle dita sul trackpad mi rendo conto che sto controllando i movimenti.
CITY OF DRONES è infatti il risultato casuale di una delle mie tante ricerche, un’opera digitale interattiva sviluppata da 2 artisti digitali : il musicista John Cale, e l’architetto Liam Young.
I suoni campionati, i rumori e la musica originale di Cale, accompagnano i movimenti come una ripresa in soggettiva : come vedere la città attraverso i sensori visivi di un drone, che vola tra gli edifici, alla deriva senza fine, creando un atmosfera coinvolgente.
Scopo di quest’opera interattiva “Loop, 60hz city of drones” è infatti tracciare la storia di un drone perso deriva attraverso un paesaggio urbano verticale astratto, dove i giocatori sono invitati a pilotare con un remote controller un aereo virtuale per esplorare questo mondo immaginario.
La visione digitale del drone con strette traiettorie di volo in mezzo a edifici e altri droni, riduce la città a forme di geometria pura
L’ambiente digitale di CITY OF DRONES ha una coinvolgente musica di sottofondo in loop, 60hz che accompagna la performance live del drone.
Quest’opera interattiva è stata realizzata per THE SPACE organizzazione istituita dalla BBC e dall’Arts Council England, che promuove, attraverso bandi di finanziamento, commissioni e partnership, l’uso delle tecnologie per allargare i confini dell’espressione creativa, e sostenere nuovi talenti, grandi artisti di ogni forme d’arte, e le factory creative, con background tecnico e digitale.