COME INTERNET OF THINGS INCIDERA’ NELLA NOSTRA VITA
Internet of Things ovvero Internet delle Cose, è un fenomeno che inciderà in maniera strutturale su molti aspetti della nostra vita futura, migliorando sostanzialmente l’efficienza con cui organizzeremo e utilizzeremo le nostre risorse, a partire dal “tempo” sia quello libero, che quello lavorativo, risorsa sempre più preziosa, da gestire con sempre maggiore oculatezza in un mondo sempre più complesso. .
.
.
Ma IoT –Internet of Things non è una singola tecnologia; è piuttosto un concetto, un neologismo che identifica un nuovo scenario tecnologico, di portata epocale, dove l’interconnessione di persone, processi, dati e oggetti attraverso Internet, sarà strutturale e planetaria, determinando molti piccoli e grandi cambiamenti nella società.
Il risultato di questa rivoluzione sarà un mondo interconnesso in cui sensori e dispositivi “intelligenti” sono costantemente connessi alla rete per ricevere comandi e inviare dati e consentire alle persone, attraverso l’elaborazione degli stessi, di poter interagire efficacemente sui processi per prendere decisioni in maniera più tempestiva e “consapevole” attraverso una gamma di applicazioni che si prospetta potenzialmente enorme e di cui oggi è difficile dare un perimetro preciso. .
I settori applicativi sono diversi e l’attuazione del paradigma IoT in ognuno di essi consentirà di ottenere grandi benefici nella gestione di innumerevoli processi sia per i consumatori finali, sia per le aziende e sia per le pubbliche amministrazioni.
Internet of Things from Showreel Dave VdH on Vimeo.
Per far capire nella nostra vita di consumatori, quali possano essere i benefici e le conseguenze nell’adozione di un set di applicazioni basate su sensori e devices interconnessi con smartphone o tablet, pubblico un serie di video che ci danno un concreto scenario della vita semplificata dai connected devices.
Telit “Internet of things” from soryn on Vimeo.
Ma, le persone sono pronte per gestire e avere la piena padronanza di tutti questi strumenti tecnologici, dei dialoghi, delle interazioni e soprattutto tutti dei “dati” generati?
Questo è la domanda chiave che bisogna farsi, perchè a oggi la massa dei consumatori non ha ancora la consapevolezza della rivoluzione in corso e non ha la benchè minima idea della portata dei cambiamenti che ci saranno nei prossimi 5 anni.
Ecco perchè è importante comunicare e divulgare con criterio la portata dell’Internet of Things!
La tecnologia c’è ed è sofisticatissima e nei prossimi anni lo sarà ancora di più.
E’ l’uomo che deve ancora maturare la piena “consapevolezza” dell’esistenza di questa ricchezza ma soprattutto la capacità di gestirla.