COME IPAD ENTRA NEGLI STORE BURBERRY
BURBERRY continua nella sua strategia di puntare sull’innovazione.
Dopo aver realizzato le riprese e la trasmissione in 3D delle sfilate nello scorso mese di marzo, ha per prima introdotto nel post-sfilata la gestione degli ordini tramite l’iPAD.
Alle 23:00 del 21 settembre, BURBERRY ha messo in scena la sfiltata per la collezione Donna Primavera / Estate 2011 alla London Fashion Week.
La sfilata è stata però solo una parte dello show di quest’anno.
Oltre alla trasmissione in live- streaming l’evento sul Sito Burberry.com, Burberry ha anche invitato i clienti in 25 dei suoi flagship store ( in circa 16 paesi ) per vedere l’evento in diretta su schermi HD da 3 × 3 metri.
Dopo la trasmissione in live -stream , sono stati distribuiti gli iPAD ai partecipanti in modo da consentire la visione approfondita dei capi della sfilata, e l’acquisto di una selezione degli stessi, essendo stati già prodotti in numero selezionato, attraverso un’applicazione realizzata ad hoc.
Gli ordini verranno evasi in circa sette settimane e quindi entro metà novembre – ovvero, diversi mesi prima rispetto alla consegne abituali del resto della collezione sia per la vendita online che nei negozi al dettaglio.
L’iniziativa è sicuramente rivoluzionaria e colma il divario tra le esperienze di shopping online e al dettaglio, introducendo iPAD come strumento dinamico e flessibile di consultazione e di gestione degli ordini.
In questo servizio della NTDTV New Tang Dynasty Television si intuisce come si è svolto l’evento.
Anche se i clienti non hanno potuto provare gli abiti e gli accessori della collezione, hanno comunque avuto la consulenza e l’assistenza dei dipendenti negli store accoglienti tra musica, proiezioni video, oltre a tutti i contenuti e gli approfondimenti digitali dei singoli capi.
Senza dubbio , i clienti abituali più fidelizzati della maison ha apprezzato l’invito diretto per un evento in-store , invece della visione attraverso il sito Burberry.
E’ il primo passo significativo all’introduzione degli iPAD come strumento di comunicazione, di formazione e di business intelligence nel mondo della moda e quindi in un settore in cui le nuove tecnologie in genere sono sempre state introdotte con grande prudenza.
L’iPad invece da subito è stato l’oggetto del desiderio ed è stato considerato giustamente uno strumento rivoluzionario. Non a caso proprio 2 settimane fa sono state recensite da Il Sole 24 Ore oltre 550 Fashion APP per gli utenti finali da scaricare dallo store di iTunes.
Insomma è cominciata una piccola rivoluzione….