… DIMMI CHE SMARTPHONE HAI E TI DIRO’ CHI SEI…

Sapete cos’è Hunch? Per chi non lo sa Hunch è un sito community molto particolare pubblicato nel 2009, i cui obiettivi sono ben descritti  da Caterina Fake, la co-fondatrice della famosa piattaforma di foto sharing Flickr.

Hunch is a decision-making site, customized for you. Which means Hunch gets to know you, then asks you 10 questions about a topic (usually fewer!), and provides a result — a Hunch, if you will. It gives you results it wouldn’t give other people.

Hunch  si può quindi definire un motore di ricerca motivazionale di ultima generazione, dove si possono porre dei quesiti a cui Hunch risponde grazie alle elaborazioni ottenute da un algoritmo studiato dai ricercatori del MIT.

Ma per arrivare alla soluzione Hunch deve raccogliere prima alcune informazioni, sui bisogni e sulle motivazioni degli utenti iscritti, attraverso una serie di quesiti; più complete sono le risposte e più precisa e puntuale sarà la risposta elaborata.

E’ stato giustamente definito come il motore di ricerca dei “dubbiosi” e degli “indecisi”.

Ma l’argomento principale di questo mio post non è Hunch, ma un’elaborazione proposta da Hunch, che ci propone con questo Infografico “Droid vs iOS” il confronto, nello scenario dell’eterna diatriba G vs A, sui profili degli utenti Android e iPhone…..

Come si può vedere dalla infografica qui sotto, gli utenti Android  hanno redditi buoni, ma gli utenti iPhone tendono ad avere redditi più elevati.

Gli utenti Android hanno anche “più probabilità di essere pessimisti e introversi,” e hanno il 29 per cento di probabilità in + di stare più attenti ai soldi e alle spese.

I possessori di iPhone invece, hanno maggiori probabilità di “essere ottimisti ed estroversi” e hanno il 26 per cento di probabilità in più di spendere per acquistare oggetti cool.

Con una percentuale del 27 per cento in più, gli utenti iPhone sono più inclini a considerare se stessi come dei leader e hanno il 50 per cento di probabilità di essere primi…..

Al contrario, gli utenti Android hanno il “57 per cento di probabilità in più di preferire un dispositivo brutto ma full-optional.”

C’è anche una probabilità molto più alta per gli utenti Android di essere utilizzatori di PC anziché di Mac e su questo punto non avevo alcun dubbio….

Ma Hunch come fa ad elaborare queste informazioni con questo livello di dettaglio?

I dati si basano su 15.818 utenti registrati nella community del sito Hunch che hanno risposto a un’ampia serie di domande partendo proprio dal primo punto di confronto e cioè di essere degli utenti di smartphone Android o iPhone.

Le  variabili elaborate sono veramente particolari e dettagliate e i risultati sono quantomeno curiosi e divertenti ma vengono fuori 2 profili che probabilmente forse valgono solo per il mercato americano o no?

Però su molti punti mi ritrovo come utente iPhone …. 😉

Thanks! You've already liked this
No comments