DRONE LIGHT SHOW: L’ULTIMA FRONTIERA DELLO SPETTACOLO

In occasione dei festeggiamenti del capodanno 2020 si sono svolti, sia a Singapore con 500 droni che a Shanghai con 2.000 droni, i Drone Light Show che ci hanno dimostrato come la tecnologia sta consentendo di sviluppare nuove forme di spettacolo fino a poco tempo fa impensabili.

Il Drone Light Show o Drone Display rappresenta l’ultima frontiera dello spettacolo basata proprio sull’animazione di sciami luminosi di droni, che si muovono nel cielo sincronizzati per generare testi, animali, forme e oggetti tridimensionali.

I droni di ultima generazione dotati di luci a LED possono creare una serie infinita di combinazioni ed essere programmati facilmente per ogni genere di animazione, con la caratteristica di essere controllati da un solo pilota.

Uno spettacolo che è già diventato un record: per celebrare i 50 anni di vita, la multinazionale Intel ha infatti creato l’Intel Shooting Star, un evento unico che nel cielo della California ha visto ben 2.018 droni in volo sincronizzato.

È il record per maggior numero di aeromobili a pilotaggio remoto mai utilizzato,  ma sicuramente non sarà l’ultimo e verrà presto superato.

Il primo Drone Display è stato presentato nel 2012 a Linz / Austria, dove l’Ars Electronica Futurelab ha presentato Spaxels per la prima volta.

Sono stati utilizzati già in diverse occasioni durante le Olimpiadi invernali del 2018, uno spettacolo a metà tempo del Super Bowl nel 2017 e una celebrazione del 4 luglio 2018 e in alcuni altri eventi.

Gli spettacoli di luci dei droni rappresentano un’evoluzione dagli spettacoli di fuochi d’artificio portando fra i vantaggi la sincronizzazione delle animazioni con la musica, la possibilità di poter essere replicati e forse l’elemento più significativo come l’eliminazione dell’inquinamento acustico e dell’aria circostante.

Tuttavia ci sono anche delle controindicazioni non banali: i Drone Light Show sono molto legati alle condizioni meteo e non possono avvenire in caso di pioggia o vento forte.

Ma come viene programmato e realizzato un Drone Light Show?

Questo video mostra come iniziare a creare uno spettacolo di droni con il software DroneShow.

La parte creativa dello spettacolo di droni ovviamente consiste nell’ideazione di una vera e propria coreografia basata sulla “danza dello sciame di droni”.

Il volo dei droni può essere creato con qualsiasi software di animazione 3D.

I droni possono creare praticamente qualsiasi forma in tre dimensioni, purché ci sia un numero di droni sufficiente per visualizzare un oggetto identificato da punti luminosi, dove ogni drone rappresenta un punto.

L’animazione di questo Drone Winter Holiday è stata creata dallo studio Base Motion (Riga, Lettonia).

La velocità e la distanza sono 2 fattori importanti e devono essere testate al termine dell’animazione, per assicurarsi che non vi siano pericoli di collisione e che i droni possano raggiungere le velocità richieste.

Una volta terminata l’animazione, il software Drone Show consente di testarlo virtualmente.

Viene utilizzato un ambiente virtuale per simulare il comportamento reale dei droni, verificare se le posizioni di decollo e atterraggio sono corrette e se tutte le formazioni di animazione e di luci si svolgono correttamente come previsto.

Quando la location dello spettacolo provvisorio è ben definita, per garantire la sicurezza del pubblico è possibile impostare dei limiti di volo dei droni con una vera e propria gabbia virtuale cilindrica, che ne definisce lo spazio di movimento.

 

Il passo successivo è l’impostazione degli elementi hardware e software come la stazione base GPS Real-Time Kinematic, il router Wi-Fi per il collegamento dei droni e il laptop di controllo principale.

Quando tutto è pronto, i droni possono essere posizionati sull’area definita per il decollo.

Quando i droni sono stati posizionati, il software Drone Show assegna automaticamente le tracce di volo dall’animazione a ciascun drone. Successivamente, i percorsi vengono caricati sui droni.

L’ultimo passo è l’impostazione del tempo dello spettacolo, e il caricamento del piano di volo ai droni con la possibilità di pre-programmare un orario di inizio esatto per tutti i droni.

Il software visualizza tutti i parametri dei droni in tempo reale. Mostra anche il volo su una mappa 3D.

Il setup ha diversi livelli di sicurezza per proteggere gli spettatori: il Geofence proibisce ai droni di volare oltre un certo perimetro, l’interfaccia di controllo,  l’app Red Button che consente a un pilota umano di backup di assumere il controllo manuale.

I droni atterreranno automaticamente al termine dello spettacolo.

 

Thanks! You've already liked this
No comments