DYNAMIC VIDEOWALL … L’ULTIMA FRONTIERA
I dynamic monitor e i dynamic videowall sono l’ultima novità nell’ambito delle installazioni interattive per gli eventi e per le fiere.
Non bastano più l’alta definizione, le dimensioni, la brillantezza, i moduli interattivi dei display anche di ultima generazione.
L’esigenza nasce dall’eccesso di comunicazione visiva, soprattutto in ambienti ristretti (Fiere, saloni, centri commerciali) in cui oramai c’è un’inflazione di monitor e proiezioni anche se spesso utilizzati per visualizzare contenuti video scontati e banali.
Il risultato è che il monitor come strumento di comunicazione, anche se di grandi dimensioni o in formato videowall, non è più sinonimo di innovazione, se non utilizzato con contenuti particolarmente creativi, perché oggi è diventato normale e comune l’utilizzo.
Questa installazione di SAMSUNG all’ultimo CES ha riscosso un particolare interesse sia per il risultato ottenuto che per l’originalità dell’installazione e per l’uso dei Motion Videowall.
Il movimento del monitor come elemento integrativo di spettacolarizzazione, è quindi la novità e se ben utilizzato è molto coinvolgente.
Ma oltre all’installazione di Samsung all’ultimo CES, esiste anche in Italia ora la possibilità di poter utilizzare questo tipo di installazioni modulari interattive.
Il modulo base è basato proprio su un Clocher ovvero un sistema basato su un asse verticale di 4 metri su cui scorre un monitor di 55 pollici che a sua volta ruota di 720°.
Velocità ed accelerazione sono variabili, per creare un ulteriore effetto inatteso.
I contenuti vengono visualizzati sui monitor sincronizzati ed animati secondo una sceneggiatura dove si possono quindi combinare animazioni integrate a movimenti dei display.
Una soluzione innovativa che consentirà di implementare installazioni molto intriganti e innovative come quella del video :
The MetaTwist Tower … a next generation billboard from 3M GTG.