… E’ ARRIVATO OLIPAD! … E MOLTI RICORDI RITORNANO…
.
Quando penso a OLIVETTI mi vengono in mente tanti ricordi, il primo fra tutti: mio padre, che nel 1960 ha iniziato con grande entusiasmo la sua carriera, vivendo gli anni d’oro del boom e della crescita di un’azienda storica, che ha poi rappresentato negli anni ottanta l’informatica italiana nel mondo, in competizione diretta con “Big Blue “– IBM.
.
.
Poi un insieme di immagini tra cui la macchina da scrivere portatile che ho utilizzato per la maturità, il primo M24 : il personal computer con cui ho iniziato a lavorare, i lettori videodischi con le prime applicazioni interattive che ho sviluppato per OLIVETTI con il mio team in EQUART all’inizio della mia carriera, i manifesti di design in computer grafica che abbiamo realizzato per la direzione grafica di OLIVETTI, il primo vidiwall per la prima filiale bancaria automatizzata, il video di presentazione del progetto Sidau per presentare il progetto di informatizzazione delle Poste Italiane, il video per presentare il mitico Quaderno.
Per dare un piccolo contributo a ciò che ha rappresentato OLIVETTI, pubblico un video interessante sulla storia che ho trovato su YouTube.
.
.
Olivetti per me ha rappresentato tante cose, ed è quindi naturale che mi siano tornati tanti flashback, quando ho letto l’annuncio del lancio di OLIPAD il primo tablet italiano.
Mi fa molto piacere vedere un segnale di rinascita dopo tanti anni di buio, per un’azienda che era stata all’avanguardia e che aveva creato nel 1979 il proprio centro di ricerca l‘OLIVETTI Advanced Technology Center a Cupertino a pochi passi dalla APPLE.
Quindi ben venga l’OLIPAD, anche se io sono oramai diventato un promotore dei prodotti della mela morsicata.
E’ bello vedere che TELECOM ITALIA rilancia la nuova OLIVETTI con il rilascio di OLIPAD 100, che si appresta ad essere uno dei migliori Tablet con un rapporto qualità prezzo veramente molto interessante, 399 Euro.
Come EXTRALAB stiamo già sviluppando e continueremo a realizzate le APP anche per OLIPAD sul sistema operativo Android e l’APP CATALOG sarà la prima ad essere sviluppata.
Pubblico quindi la prima videorecensione su YouTube dell’OLIPAD:
.
.
Spechifiche tecniche OLIPAD 100:
Schermo: Display 10” 1024×600 LCD Multi Touch
Dimensioni:267 x 173 x 13.9 mm
Peso: 730 grammi
Autonomia:fino a 10h
Sistema operativo:Android 2.2 Froyo
Memoria: RAM 1GB, Interna 16GB
Connettività: HSPDA fino a 7.2\UMTS\EDGE\GPRS – Wi-Fi 802.11b/g/n – Bluetooth 2.1
Applicazioni:Browser, Email, Instant Messaging, Multimedia, Social Network, biblet
In/Out:USB 2.0 Host, MiniUSB, MicroSD card reader, Fotocamera 1.3 Mpixel, Earphone 3,5mm, 2x1W speaker, microfono, slot memory card Micro SD fino a 32GB
Sicuramente si tratta di un hardware “importante” vista la quantità di Ram e il processore che ricordiamo è Dual-core.
.
.
Peccato solo per la versione 2.2 di Android, sarebbe stato bello vedere finalmente la 3.0 che per quanto vista nell’evento di poche settimane fa a Barcellona sembra veramente un OS di tutto rispetto che può competere con iOS.
Insomma se il buongiorno si vede dal mattino, OLIPAD è un buon inizio di rilancio per un brand storico come OLIVETTI!