EVO : L’EVOLUZIONE DEL MOUSE

Evo Mouse

Il produttore  coreano CELLUON ha annunciato il prossimo lancio sul mercato di evoMouse, e con questo nuovo device assisteremo probabilmente  a quella che sarà l’evoluzione del mouse.

Con evoMouse infatti, la trasformazione che il dito diventa il puntatore e non c’è più il mouse come siamo stati abituati a vederlo  in diverse forme da quasi trentanni, e cioè da quando Steve Jobs della Apple Computer nel 1984, ne vide una dimostrazione pratica alla Xerox e decise di acquisirne i progetti e dotare di mouse il loro primo modello di Personal Computer, “Lisa”, rinominato poi  “Macintosh”, introducendo per la prima volta il puntatore ottico nelle case degli utenti.

Doug Engelbart

In realtà il primo mouse in forma di prototipo risale addirittura agli anni ’60, ad opera di Doug Engelbart presso lo SRI Technology.

Nell’intento di studiare un nuovo modo per una più facile interazione tra uomo e macchina, Engelbart costruì un rudimentale device di puntamento già nel 1964.

1964: Il primo prototipo di mouse di Doug Engelbart

Doug Engelbart però non fu un semplice ideatore di una periferica di puntamento.

Egli fu un grande visionario, e vide molto molto più lontano.

Sognò fin dall’inizio di creare degli spazi di navigazione all’interno di un tubo catodico come interfaccia, all’interno della quale navigare e cercare le informazioni e nel 1968 riuscì a fare una dimostrazione pratica in cui riuscì a controllare – con il mouse che lui aveva progettato – un sistema di computer in network, mostrando link ipertestuali, editing di testo in tempo reale, gestione di finestre multiple attraverso una serie di monitor catodici.

Straordinario se si pensa che tutto ciò succedeva 16 anni prima del lancio della Apple di Macintosh il primo personal computer con mouse e  interfaccia grafica..

evoMouse

Ma tornando alla novità, siamo forse di fronte al nuovo device che rivoluziona il concetto di mouse!

L’evoMouse, con un design  a forma di cane, funziona con un sistema di 2 microcamere praticamente su qualsiasi superficie piana e richiede pochissimo spazio.

Tiene traccia senza sforzo dei movimenti delle dita della mano in modo assolutamente naturale.

Con evoMouse, è possibile eseguire operazioni del mouse usando solo le dita. È possibile  muovere il cursore e selezionare, fare doppio clic, clic destro e trascinare con gesti che ci stiamo abituando a fare con gli schermi multitouch.

 

EvoMouse dispone infatti anche di funzionalità tipiche dei display multi-touch come lo scrolling, la rotazione, lo zoom in e out, e può anche essere utilizzato anche per il riconoscimento della scrittura a mano con il dito o con una penna.

EvoMouse è molto semplice  da configurare e può essere utilizzato con qualsiasi computer desktop o portatile.

Si connette via Bluetooth o una porta USB standard, che costituisce  anche il sistema di  carica della batteria dell’unità che può disporre di un’autonomia di circa due ore di tempo di funzionamento in modalità wireless.

È quindi compatibile con PC o laptop con Windows XP, Vista o 7, e Windows Mobile, BlackBerry e Symbian.

Il lancio è previsto in Gran Bretagna a giorni  anche se su alcuni siti è già possibile ordinarlo con un prezzo di $ 99,99.

Sono proprio curioso di vedere se sarà veramente il nuovo concept mouse del futuro, ma in ogni caso la tecnologia adottata merita sicuramente attenzione anche perché CELLUON ha realizzato con lo stesso principio anche MAGIC CUBE un micro device che proietta una virtaul keyboard interfacciabile agli smartphone android e iPhone su qualsiasi superficie piana.

Thanks! You've already liked this
No comments