HONDA “HANDS” UN’IDEA SEMPLICE PER UN VIDEO DI GRANDE EFFETTO
Un’idea semplice, essenziale per un video di grande effetto: ecco il bellissimo video “Honda Hands”, vincitore come miglior auto commercial 2014, in cui viene raccontata con un format innovativo molto originale, la storia di HONDA attraverso una nuova serie di idents animati basati su versioni in miniatura di alcune delle invenzioni e dei prodotti più noti del marchio automobilistico giapponese.
L’Agenzia di comunicazione Wieden & Kennedy ha creato un video che mira a presentare sul mercato britannico, HONDA come un grande brand di ingegneria con una storia fatta segnata da innovazioni e capacità ideativa del proprio settore di ricerca e sviluppo.
Wieden & Kennedy con l’aiuto di Smith & Foulkes e la casa di produzione Nexus, hanno sviluppato un’idea semplice ma molto efficace : concentrare l’attenzione esclusivamente sulle mani di un ingegnere Honda, che armeggia e trasforma, con grande passione e maestria, quasi come una sorta di prestigiatore, i modellini di auto, moto, aerei, robot e tosaerba, ovvero dei prodotti che hanno segnato la storia di HONDA fino al robot Asimo.
ANALOG è la 3D Factory responsabile dell’assemblaggio della modellazione tridimensionale, dell’animazione e dell’image processing, attività rimuovere oggetti di scena, tenere traccia di tutti gli oggetti, le ombre, le luci e il rendering di tutti gli elementi.
Ecco i Credits
Direttori creativi : Tony Davidson & Kim Papworth
Copywriter : Chris Lapham
Art Director : Aaron McGurk
Produttore : James Guy
Società di produzione : Nexus
VFX e animazione : analogiche Nexus
Direzione di produzione : Smith & Foulkes
Musica + Sound : Factory & Siren
Modelli fisici: Andy Gent
Anche il video di making off è veramente interessante:
Trovo questa produzione una delle migliori che ho visto negli ultimi anni, per la grande semplicità dell’idea e e la straordinaria efficacia nel catalizzare l’attenzione; riesce a trasmettere i valori, costanti nella storia del brand, della ricerca e dell’innovazione, che hanno il coronamento nel payoff finale “HONDA The Power of Dreams” con il bullone che rientra in campo come elemento simbolico di una grande azienda di ingegneria.
Ma come spesso succede la semplicità visuale dell’idea, è stata ottenuta con una produzione molto complessa e articolata …
Honda – “Hands” Making of from Analog on Vimeo.