IL LANCIO DI HIV BOOKMARK

NPS-Hiv-Bookmark

E’ stato un onore partecipare, come rappresentante del network di sviluppo di BLUEXTRA.IT alla presentazione del lancio di HIV BOOKMARK e condividere sul palco con Rosaria Iardino, il successo dell’evento dello scorso 29 novembre.

 

rosaria-iardino-bioRosaria Iardino è una donna straordinaria in prima linea da diversi anni come fondatrice e presidente della Fondazione Nps Italia Onlus, il Network Persone Sieropositive  Associazione che da anni si occupa di problematiche legate al mondo delle persone sieropositive, che ci ha coinvolto alcuni mesi fa  con l’idea precisa di realizzare l’applicazione HIV-BOOKMARK, come una vera e propria agenda interattiva utile, intima e personale per gestire attraverso uno smartphone  tutte le informazioni di supporto alla condizione  e la pianificazione terapeutica”.

Il progetto lo abbiamo sviluppato in partnership con l’agenzia BLU, rappresentata dagli amici Tommaso Redaelli e Stefano Pastori, che mi hanno coinvolto in questa esperienza molto interessante, che ho impostato e condiviso con il mio team  di EXTRALAB – da cui è nata BLUEXTRA.ITuna nuova joint-venture che svilupperà in futuro diversi progetti innovativi.

Ricordo che alla prima riunione di kick-off, a cui partecipai nel mese di maggio scorso, nonostante la non conoscenza delle tecnologie mobile e delle problematiche di sviluppo delle APP correlate, percepii immediatamente da Rosaria la convinzione dell’obiettivo da raggiungere, e la consapevolezza dell’importanza dell’operazione sia per il servizio offerto ai pazienti sieropositivi e sia per l’innovazione intrinseca dell’operazione.

In un mio post precedente ho usato una citazione di Daniel Kraft “il futuro della medicina è nella robotica e nelle App”, e questo è un esempio concreto di come stiamo entrando nell’era della medicina digitalee l’adozione di device mobili, smartphone e tablet, in cui iPhone e iPad sono oggi i device di riferimento,  sarà nel prossimo futuro un fenomeno molto diffuso.

Paradossalmente sull’APP STORE nei mesi scorsi, non c’era nessuna APP che avesse le caratteristiche di HIV-BOOKMARK e quindi il progetto è partito con grande entusiasmo e con l’intenzione di arrivare per primi a sviluppare un’APP multipiattaforma che oggi è disponibile per dare un vero e proprio servizio a tutte le persone sieropositive in Italia :

HBookmark-iPhone0Peraltro HIV BOOKMARK è già in due lingue: italiano e inglese e probabilmente nel prossimo anno avremo anche uno sviluppo europeo dell’operazione visto il successo che sta ottenendo in Italia.

Il progetto è stato realizzato con il grant diABBOTT, azienda impegnata nello sviluppo di nuovi farmaci e nell’introduzione di tecnologie all’avanguardia nel settore della salute.

Il lancio ha coinciso con  l’edizione 2011 dellla Giornata mondiale contro l’Aids celebrata il 1° dicembre.

Con HIV- BOOKMARK, Nps Italia Onlus, intende usare le nuove tecnologie per semplificare la vita nella gestione quotidiana dei pazienti HIV in Italia e nel mondo, che stando agli ultimi dati sono oltre 34 milioni di cui sono stimate da 143.000 a 165.000 persone HIV positive in Italia.

“Nel nostro paese  le persone che possiedono uno smartphone  sono ben 20 milioni, circa un terzo dell’intera popolazione della penisola. Una ricerca Ipsos rivela un incremento del 52% rispetto allo scorso anno e, andando nello specifico, l’indagine evidenzia che più della metà dei 20 milioni di utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%). Di certo uno degli eventi che ha cambiato il mondo dei cellulari è quello delle apps”.

 

 

 

 

 

 

Le funzioni principali si possono così riassumere:

HBookmark-iPhone1

  • Registrazione nick (singolo o multiplo): si possono abbinare soggetti differenti e ad ogni nick corrisponde un’agenda personalizzata
  • Agenda: non sostituisce la classica agenda disponibile su ogni apparato mobile, ma e’ personalizzata per uso sanitario e divisa in tre sottogruppi: Agenda-Terapia/ Agenda – Esami/ Agenda – Diario. L’agenda e’ multiutente e ad ogni nick corrisponde un diverso colore.

  • Agenda – Terapia con calendario e inserimento terapia:
     il sistema allarma il paziente all’ora prestabilita per l’assunzione del farmaco indicando tipologia e dose, attraverso un richiamo acustico e visivo ripetuto ad intervalli prestabiliti, fino alla conferma  di visione dell’ allarme. Il sistema tiene conto della quantità da assumere e allerta il paziente in prossimità dell’esaurimento del farmaco, invitandolo a rifornirsi, oltre che avvisarlo al termine della terapia
  • Agenda – Esami: avvisa l’approssimarsi dell’ appuntamento con il proprio medico e degli esami periodici a cui sottoporsi, con descrizione dell’esame stesso, la struttura dove recarsi, i documenti da portare e Google Maps e Navigator (solo Android) per raggiungere la destinazione
  • Agenda – Diario: spazio libero, diviso giorno per giorno collegato all’agenda su cui annotare informazioni, promemoria
  • Lista farmaci: antiretrovirali con caratteristiche, composizioni e principi
  • Interazioni farmaci: inserendo il nome del farmaco si ottiene il responso di compatibilità con i farmaci antiretrovirali
  • Database centri di malattie infettive: ricercabili per nome, regione, provincia con Google Maps e Navigator per raggiungere la destinazione
  • Viaggiare: informazioni sulle restrizioni presenti nei vari stati
  • HELP ME!: Geo localizzazione GPS o attraverso cella telefonica con invio posizione e coordinate via sms a parenti o amici, in caso di necessità.

 

Approfitto come di questo Post per ringraziare :

Rosaria Iardino e tutto il team di NPS ITALIA

Tommaso Redaelli, Stefano Pastori di BLU Snc

e dulcis in fundo il nostro team di progetto e produzione che direi ha fatto un ottimo lavoro:

Antonello Crimi, Livia Rossetto, Davide Battista, Paul Borile oltre ovviamente  Andrea Rossetti che ha avallato l’operazione quando l’ho proposta  nei mesi scorsi.

Sergio Curadi Naumann

Thanks! You've already liked this
No comments