IL VETRO : IL MATERIALE DEL FUTURO

In queste ultime settimane sono stato coinvolto in un nuovo progetto per la creazione dei canali digitali online per promuovere e comunicare un nuovissimo Centro Polifunzionale interattivo, come spazio dedicato all’innovazione tecnologica, che verrà inaugurato nel prossimo mese di ottobre.

Il progetto prevede diversi ambienti per molteplici destinazioni d’uso, e la richiesta verte a cercare di trovare e implementare tutte quelle tecnologie innovative che in futuro saranno applicate e installate in svariati spazi e contesti applicativi.
Pertanto, pur avendo già diverse idee e diverse soluzioni da proporre, ho dato inizio comunque alle mie ricerche per cercare di trovare alcune soluzioni che mi accendessero la scintilla dandomi degli spunti per poi valutarne la fattibilità, l’uso e l’installazione in questo Centro dell’Innovazione, di cui parlerò nei miei prossimi post.

Navigando su internet, mi sono ricordato i video futuristici della Corning, in cui ci prospettano un futuro dove il vetro diventa superficie di interazione in tutti gli ambienti possibili dalla casa all’ufficio, a scuola, in laboratorio, in ospedale con applicazioni interattive che fanno sembrare l’iPad quasi un oggetto vintage…

Ma questa è ancora una tecnologia che deve essere consolidata e industrializzata nei prossimi anni, anche se una cosa è certa:  il vetro  sarà il materiale d’eccellenza dei futuri device tecnologici e di elementi di arredo in cui verranno annegati e inseriti sempre più frequentemente schermi interattivi … con app  innovative..

corning-a-day-made-of-glass1

 Molte superfici di elementi di arredo in vetro verranno trasformati in schermi multifunzione, dai tavoli, agli armadi, alle finestre….

corning-2-1

… anche nelle cucine e negli elettrodomestici…

corning-visions-of-the-future-3

 … e negli specchi si stanno già facendo tante sperimentazioni…

corning-day-of-glass-0401-590x331

Il vetro quindi sarà un materiale fondamentale e sappiamo bene che i colossi come  Apple, Sony, Samsung  stanno lavorando su diversi prototipi.

E’ una news  di questi giorni, che Apple per esempio, ha brevettato  un particolare processo di fusione per realizzare contenitori in vetro per qualsiasi tipo di dispositivo,  e forse, ci aspettano presto delle grandi novità sui futuri prodotti che verranno presto lanciati come iTV iWatch...

In ogni caso Samsung ha già presentato al CES dello scorso anno, un prodotto interessante denominato Smart Window ,  una vera e propria finestra che all’occorrenza diventa un display multitouch ” trasparente”.

Il dispositivo è in realtà un LCD touch screen trasparente che può essere montato su qualsiasi finestra, attualmente di dimensioni non superiori a 46 centimetri. La risoluzione è di 1366 x 768 pixel, in questa versione iniziale.

samsung_transparent_smart_window

Sul dispositivo poi sono disponibili delle APP con cui si interagisce come un grande iPad trasparente.

transparent-smart-window

Per esempio, in primo luogo abbiamo un APP che gestisce la tenda digitale. Se la si attiva, si può lentamente aprire e chiudere le persiane digitali e influenzare la quantità di luce reale che entra in gioco.

samsung-smart-window

Allo stesso modo è possibile utilizzare la finestra con un APP che la trasforma in uno specchio unidirezionale, e rendere quindi la finestra un oggetto in cui la tecnologia è nascosta e non visibile.

 

Insomma questa è la dimostrazione che i prodotti concept stanno cominciando ad essere presentati, ma come sempre avviene la tecnologia innovativa inizialmente ha prezzi molto elevati e l’uso massivo è principalmente legato alla ricettività del mercato in base a una reale domanda di massa e alla capacità di produrre su scala industriale.

Questo è il punto ed è per questo che per vedere e interagire con i device più innovativi probabilmente dovremo aspettare ancora qualche anno.

Per il momento godiamoci i primi prodotti in vetro…

 

 

 

 

Thanks! You've already liked this
No comments