… INAUGURA LA MOSTRA : “STAZIONE FUTURO: QUI SI RIFA’ L’ITALIA”

Mostra ITALIA 150 – Stazione-Futuro

Mi fa molto piacere pubblicare  questo post sul mio Blog, per promuovere l’inaugurazione del 17 marzo la splendida Mostra ITALIA 150 per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia a Torino.

E’ una mostra che si sviluppa su 2 principali aree tematiche : la storia dall’unità d’Italia ai giorni nostri e l’Italia futura, l’Italia che verrà.


.

.

Le OGR – Officine Grandi Riparazioni, capolavoro dell’architettura industriale nel cuore di Torino, sono una delle due sedi di Esperienza Italia, un programma di manifestazioni che si svolgeranno durante tutto l’ano dal 17 marzo al 20 novembre.

Le immense officine furono aperte alla fine dell’Ottocento per la costruzione e la manutenzione delle locomotive e dei vagoni ferroviari, diventando un motore dello sviluppo urbanistico e un importante fulcro della storia della città.

.

.

STAZIONE FUTURO è la mostra, curata da Riccardo Luna direttore di Wired, che racconta l’Italia che verrà.

Gli spazi della mostra sono organizzati intorno a una serie di moduli scenografici di forma cubica, di dimensioni impostate sulla base della cosiddetta serie di Fibonacci (cubi dallo spigolo di  un metro, due, tre, cinque, otto e tredici metri).

I prototipi esposti degli oggetti del futuro prossimo, insieme a filmati tradizionali, infografiche, video e animazioni in 3D, ologrammi e strumenti per la visualizzazione di realtà aumentate, sono disposti all’interno e all’esterno di queste strutture e formano con esse una sorta di “Città delle idee”, contraddistinta dalla presenza di piazze e suddivisa in diverse isole tematiche, visitabili secondo logiche di interesse che consentono di impostare percorsi e itinerari non prefissati.

Installazione Vidiwall Mostra ITALIA 150 Stazione Futuro

Ho avuto il piacere di coordinare il team di EXTRALAB /EXTRA.IT per la realizzazione dell’allestimento della Piazza Times Square sponsorizzata da Telecom Italia, dove abbiamo allestito un Vidiwall e 6 moduli Ledwall.

Il modello 3D Times Square vista dall’alto

E’ stato un progetto impegnativo che ci ha visto coinvolti nell’ultimo mese su un allestimento molto complesso, ma che ora possiamo dire di aver finito.

.

Ringrazio Luca che mi ha affiancato nella gestione di una trattativa complessa, e poi Massimiliano, Maico, Diego, Giancarlo, Sara, ed Emanuele con cui ho condiviso tutte le fatiche e gli stress di questo bellissimo progetto.

Thanks! You've already liked this
No comments