IPAD TRASPARENTE: UN CONCEPT FUTURIBILE
Ho da poco scritto un post Il vetro: il materiale del futuro e questo concept futuribile di iPad trasparente è sicuramente uno degli oggetti che potenzialmente meglio rappresenta questo possibile scenario evolutivo.
Il Digital designer portoghese Ricardo Afonso ha ideato questo concept e ha riscosso molto interesse fra gli appassionati di tecnologia.
L’idea è semplice e il design è essenziale dove l’iPad mantiene la sua identità con uno schermo trasparente e 2 moduli che racchiudono tutte le componenti elettroniche e la batteria e dato il ritmo di miniaturizzazione delle componenti elettroniche, pensare di progettare un iPad dove tutte le componenti vengano racchiuse dentro quei due spazi piccoli non è del tutto impossibile .
Una cosa è certa : il vero problema è la batteria supporto che dovrà evolvere significativamente per adattarsi a spazi così piccoli mantenendo la durata e l’usabilità a cui siamo abituati.
Il risultato di questo concept è molto bello ed elegante nel suo minimalismo e mette in evidenza un trend evolutivo su cui sono in corso diverse ricerche e sperimentazioni.
La CORNING azienda fornitrice della Apple degli attuali schermi Gorilla Glass degli iPad, sta sperimentando soluzioni con vetro flessibile, materiale che darà la possibilità di progettare dei device molto interessanti e innovativi.
Ecco quindi 2 nuove caratteristiche rivoluzionarie per il vetro : “la flessibilità” e “l’estrema sottigliezza” del nuovo prodotto della Corning chiamato ” Willow Glass”, che ha il potenziale per consentire display per essere avvolto intorno a un dispositivo .
CORNING ha comunicato che è attualmente campioni di Willow Glass sono stati inviati a diversi produttori, che è compatibile con i display OLED.
Secondo Corning , Willow Glass aiuterà permetterà la realizzazione di device, sottili, ultraleggeri e convenienti tra cui display sottili di oggi e le superfici intelligenti del futuro.
Ma un’altra declinazione d’uso di questo nuovo, vetro flessibile ultrasottile è basata anche sullo sviluppo di display conformabili e il montaggio su superfici curve non piane per una nuova esperienza visiva innovativa.
Siamo quindi solo agli inizi della sperimentazione su questi nuovi materiali, e quando riusciranno ad essere applicati in produzioni di serie diventeranno fattori determinanti per il successo di nuovi devices.