IT STRATEGIC TRENDS PER IL 2014 : LA TOP 10 DI GARTNER
Per comprendere le innovazioni strategiche nei prossimi anni è fondamentale e imprescindibile capire gli scenari evolutivi dell’Information Technology, e sicuramente uno dei momenti chiave per acquisire queste informazioni è il Gartner Symposium che quest’anno si è svolto da poche settimane a Orlando con l’ ITxpo 2013 , raccogliendo decine di migliaia di dirigenti IT.
Gartner Inc. è una società multinazionale leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology e ogni anno, come di consueto propone le previsioni con gli IT strategic trends per l’anno successivo.
Ecco quindi la Top 10 per gli IT Strategic Trends per il 2014 :
- Mobile Device Diversity and Management
Gartner sostiene che fino al 2018 sarà impossibile implementare una strategia unica in azienda per gestire, l’introduzione progressiva di una grande varietà di dispositivi mobili, ambienti eterogenei di utilizzo secondo paradigmi di interazione del ” tutto dappertutto ” . La naturale conseguenza nel portare il proprio dispositivo in azienda (BYOD : Bring Your Own Device) è stato quello di rendere molto più complessa e articolata, la dimensione della forza lavoro mobile (da due o tre volte, le stime di Gartner), tendendo conto anche delle esigenze dell’IT correlate alle problematiche finanziarie per la dotazione di device mobili in azienda. E’ consigliato alle imprese definire regole chiare e trasparenti di utilizzo in azienda dei device mobili sia di proprietà dell’azienda che del dipendente e configurare soluzioni di MDM (Mobile Device Management) con configurazioni differenziate per bilanciare la flessibilità necessaria di utilizzo con le esigenze di riservatezza e privacy .
- Mobile Apps and applications
Gartner prevede che, fino al 2014, il miglioramento delle prestazioni JavaScript, contribuirà alla spinta verso l’uso di HTML5 e del browser come principale ambiente di sviluppo di applicazioni tradizionali. Di conseguenza, viene suggerito che gli sviluppatori di concentrarsi su nuovi modelli di User Interface, tra cui l’adozione di voce e video in grado di connettere le persone in modi nuovi e diversi. Le Apps cresceranno e le applicazioni avranno una contrazione, come naturale prosecuzione di una tendenza già in corso. Il mercato per la creazione di applicazioni continua a essere molto frammentato (Gartner stima che ci siano oltre 100 potenziali produttori di devices), e non è prevedibile un consolidamento a breve termine. Gli esperti di Gartner suggeriscono di lavorare sulla prossima generazione delle User Experience, per motivare i cambiamenti nel comportamento degli utenti finali.
- “The Internet of Everything”
Internet si sta espandendo in alcuni asset aziendali e prodotti di largo consumo come ad esempio automobili e televisori. Il problema è che la maggior parte delle imprese e fornitori di tecnologia devono ancora esplorare le possibilità di utilizzo della rete internet espansa e passiva. Gartner identifica quattro modelli di utilizzo di base che stanno emergendo :
- gestire
- monetizzare
- operare
- estendere
Questi 4 concetti possono essere applicati a persone, cose, indumenti, informazioni e luoghi, e quindi “la cosiddetta “Internet of Things” avrà come naturale conseguenza “Internet of Everything”.”
- Hybrid Cloud e IT come Service Broker
Gartner sottolinea l’importanza dell’integrazione dei personal cloud e dei servizi cloud privati esterni. Le imprese dovrebbero progettare e implementare servizi ibridi con cloud privati e la futura integrazione / interoperabilità è possibile. I primi servizi cloud ibridi saranno probabilmente più rigidi, e Gartner prevede che “emergerà un’offerta sempre più ampia di servizi cloud e la nascita dei Service Broker.”
- Architettura Cloud / Client
Poiché la potenza e la capacità di molti dispositivi mobili aumentano progressivamente, la crescente domanda di connettività sulle reti, il costo delle reti, e la necessità di gestire meglio l’utilizzo della banda, sono elementi che stanno stimolando lo sviluppo di soluzioni per minimizzare il peso delle applicazioni di calcolo e di storage sul Cloud, sfruttando meglio l’intelligenza e la capacità di archiviazione sulla cache del dispositivo client. Gartner osserva anche che “gli utenti di telefonia mobile si aspettano progressivamente l’implementazione di funzioni più complessi nei propri smartphone, funzioni che spingeranno ad elevare e potenziare l’elaborazione server-side con la conseguente capacità di storage specialmente con la cache.”
- L’era del Personal Cloud
La spinta verso una crescente offerta di più tecnologie di cloud personale porterà ad uno spostamento verso servizi Cloud sempre più indipendenti dai dispositivi utilizzati. Il tipo di dispositivo è e sarà progressivamente meno importante, mentre “il cloud personale assumerà il ruolo di protagonista con un’interfaccia unificata e funzioni standardizzate e omogenee per il funzionamento su più dispositivi.”
- Software Defined Anything
Software Defined Anything (SDx) è un movimento che definisce ” il miglioramento degli standard di programmazione per la programmabilità delle infrastrutture, l’interoperabilità nei data center e l’automazione nel cloud computing, DevOps e il provisioning delle infrastrutture veloce. “I Vendor dominanti dovranno procedere forzatamente in questa direzione seguendo norme che aumenteranno la concorrenza con conseguenti minori margini, ma il cliente finale beneficerà di soluzioni più semplici, più stabili e scalabili con una sensibile riduzione di costi.”
- Web – Scale IT
I grandi provider di servizi cloud come Amazon, Google, Apple, Facebook, Salesforce.com, stanno ridefinendo le modalità con cui i servizi IT potranno essere erogati. Gartner sottolinea che verranno raggiunti livelli estremi di sofisticazione dei servizi. “L’idea è che le organizzazioni IT delle imprese dovranno allinearsi ed emulare le architetture, i processi distributivi e di questi fornitori leader di servizi cloud”. Questa tendenza, è definita da Gartner “Web – scale IT . ”
- Smart Machines
Gartner afferma che la “l’era delle Smart Machines sarà la più dirompente nella storia dell’IT”, e vedrà la proliferazione di
- assistenti personali intelligenti
- consulenti intelligenti (ad esempio, IBM Watson, sistema di intelligenza artificiale in grado di rispondere a domande poste in un linguaggio naturale)
- sistemi industriali globali avanzati
- veicoli autonomi
Gartner prevede inoltre che la spinta per le Smart Machines verrà rafforzata dal processo di consumerizzazione con un sviluppo progressivo prima sul mercato consumer per poi approdare sul mercato business.
- 3-D printing
Nel 2014 è prevista la crescita del 75% delle stampanti 3-D, e del 200% nel 2015. Gartner suggerisce che ” il fermento sul mercato consumer ha reso le aziende consapevoli del fatto che la stampa 3-D è un trend reale e un mezzo efficace ed economicamente interessante per ridurre i costi attraverso il miglioramento del design, della prototipazione e della produzione veloce di breve periodo.”