LA CALDA ESTATE DI GOOGLE : 1° – GOOGLE+
Siamo a settembre e riprendo a scrivere e partiamo proprio con GOOGLE che è stata attivissima in questo periodo estivo.
Ciò che più mi ha impressionato è sicuramente la grande quantità di novità ed annunci che sono arrivati e stanno ancora arrivando da Big G, di cui, forse, quello + eclatante è stato l’annuncio di ferragosto : “GOOGLE ha acquisito MOTOROLA“ per espandersi nel business Mobile e fare concorrenza diretta ad APPLE e il suo iPHONE.
Ma la strategia del colosso di Mountain View è veramente a largo raggio e lo dimostra il lancio di GOOGLE+ nello scorso mese di giugno, il nuovo Social Network che è entrato preponderantemente nelle nostre vite virtuali in diretta competizione con FACEBOOK acquisendo oltre 25 milioni di utenti nel mondo e 250.000 in Italia in meno di 1 mese (me compreso).
In rete non hanno perso tempo a fare subito i confronti fra GOOGLE+ e FACEBOOK, con post di ogni tipo sui TecnoBlog, con rappresentazioni grafiche comparative del 1° mese di vita dei 3 Social Network comprendendo anche TWITTER, anche se francamente questo paragone è forzatissimo e poco rappresentativo tenuto conto che quando FACEBOOK e TWITTER hanno iniziato gli utenti dei Social Network non esistevano.
Sui dettagli delle funzionalità pubblico una serie di video del Progetto GOOGLE+, anche se pochi stanno comprendendo la vera novità e la vera essenza del nuovo Social Network, che sarà certamente ”meno emozionale e più razionale” e, proprio per questo, vanterà probabilmente in futuroun target di utenti di profilo + alto alla ricerca di uno spazio “meno incasinato e dispersivo” di FACEBOOK ma più concreto e mirato.
Uno dei punti importanti da sottolineare infatti, è che i risultati generati da GOOGLE + influenzeranno il posizionamento dei siti votati sul proprio motore di ricerca. E’ solo uno dei fattori su oltre 200 tra quelli che Google considera nel suo algoritmo per dare maggiore o minore visibilità online, ma un fattore che sarà sempre + importante anche tenuto conto dell’introduzione del nuovo sofisticato algoritmo denominato GOOGLE PANDA che classifica i siti web in base alla qualità dei loro contenuti.
Io credo però che il vero obiettivo di GOOGLE+ sarà basato sul coinvolgimento delle AZIENDE, e proprio a settembre verrà dato il via alla stagione delle pagine aziendali.
Il settore business del Social Network di Mountain View verrà sviluppato con particolare attenzione e le pubblicità su GOOGLE PLUS saranno più mirate e personalizzabili e potrebbero essere proprio quelle la vera novità.
Per il resto, ho trovato 2 Infografici rappresentativi di Technobombs.com e Singlegrain.com, che illustrano le principali differenze fra FACEBOOK e GOOGLE+: