LA MUSICA E’ IL LINGUAGGIO DELLA PASSIONE
La musica è il linguaggio della passione e ciò che è successo il 26 luglio scorso, è un esempio incredibile, quando 1000 musicisti hanno suonato insieme contemporaneamente nello stesso posto, al Parco Ippodromo di Cesena, il celebre brano “Learn to Fly” dei Foo Fighters, dando vita a Rock’in 1000 una delle più belle social performance virali degli ultimi anni!
Erano e sono in 1.000 musicisti e in particolare rockers, provenienti da tutta Italia, diretti per l’occasione dal Maestro Marco Sabiu, soprannominato per l’occasione “Garibaldi“: 250 batteristi, 350 chitarristi, 150 bassisti e 250 cantanti.
Il progetto, che ha avuto un successo straordinario – oltre 25.588.290 view su YouTube -, nasce lo scorso anno da un’idea folle di Fabio Zaffagnini che insieme a un gruppo di amici decide di organizzare questo evento per chiedere ai Foo Fighters e a Dave Grohl, che mancano dalla Romagna dal 1997, di tornare a suonare a Cesena.
Fotografia : ©Andrea Bardi
La storia di quest’impresa incredibile è raccontata in dettaglio nel sito Rockin1000.com, con il diario completo, i nomi dei volontari e degli appassionati, dei musicisti e tutte le immagini e i contenuti di backstage, e soprattutto il video di Dave Grohl che ringrazia e promette a Fabio e a tutti i fans dei Foo Foghters il tanto agognato ritorno in Italia (il 13 novembre suoneranno all’Unipol Arena di Bologna) e magari con un salto a Cesena, anche solo per ringraziare questi fan’s incredibili all’urlo di “Romagna Calling The Foo Fighters!“.
Bellissimo!
Devo dire che ogni volta che guardo il video della performance dei Rock’in 1000, mi emoziono tantissimo !!
Questo video è un inno alla vita, dove si percepisce la forza della musica, in grado di stimolare e generare emozioni uniche, e dove si dimostra che la passione e la musica possono unire migliaia di persone per creare qualcosa di straordinario.
La passione è un elemento fondamentale della mia vita e la musica è stata una delle mie passioni principali, anche se negli ultimi anni il poco tempo a disposizione mi ha costretto a limitarla solo all’ascolto.
E’ per questo che, quando a fine luglio Riccardo Barbieri Torriani mi ha coinvolto in un’intrigante idea basata sulla musica, mi è come scattato in ON l’interruttore della passione per la musica, e immediatamente sono scaturite subito una serie di idee anche un po’ visionarie, che hanno dato origine a un nuovo progetto innovativo basato sulla musica e sull’arte.
Per poterlo realizzare abbiamo avviato una nuova factory con sede a Londra: Internet of Artists
E’ un progetto innovativo di grande respiro a cui stiamo lavorando con grande passione, con un bel team di professionisti, e che presto nei prossimi mesi vedrà la luce…
Siamo mossi dalla stessa passione di Rock’in 1000 e speriamo che ci porti lontano!
stay tuned 🙂