LA VETRINA INTERATTIVA DI WeSC
Guardando questo video, ci si rende conto immediatamente dell’enorme potenziale di sperimentazione creativa, che abbiamo a disposizione attraverso un uso intelligente dei nuovi digital devices nella videocomunicazione interattiva.
L’idea di base è quella di far interagire il più possibile il potenziale acquirente (o il cliente abituale) con il brand WeSC, dando l’impressione di una partecipazione attiva alle realtà. La vetrina diventa infatti uno schermo le cui immagini animate, preconfezionate ad hoc, sono controllate dai passanti.
Camminando avanti o indietro di fronte alla vetrina, si attiva il play dinamico del video sincronizzato con il movimento di chi guarda”
WeSC (We are the Superlative Conspiracy) è un brand alternativo svedese di clothing street wear che si è caratterizzato negli anni per lo stile metropolitano basato principalmente sulle influenze dello skateboarding.
Nato nel 1999, il marchio WeSC si è contraddistinto per la sponsorizzazione di giovani artisti e musicisti metropolitani attraverso una serie di connessioni con il mondo dello skating.
In realtà WeSC è una delle + grandi aziende svedesi di abbigliamento che ha deciso recentemente di affidarsi a Marcus Wallander per la nuova campagna di comunicazione unconventional.
Ma chi è Marcus Wallander?
Marcus Wallander è un giovane designer svedese che lavora per per l’agenzia Hyper Island di Stoccolma, che ha ideato questa straordinaria videoinstallazione interattiva per le vetrine degli store WeSC.
Come funziona?
Vediamo intanto il video di backstage per le riprese in studio su greenback.
Interactive Display Window Behind the Scenes from Marcus Wallander on Vimeo.
Una termocamera ad infrarossi individua il passante, e invia un codice a un software che interagisce dinamicamente con la timeline del video, per creare l’effetto di interazione tra la persona con i movimenti del manichino virtuale.
Il video è quindi videoproiettato sullo schermo della vetrina dello store.
Qui sotto possiamo vedere lo schema di funzionamento della videoinstallazione interattiva.