LAGO UN OTTIMO ESEMPIO WEB 2.0

una delle pagine pubblicitarie che meglio rappresentano la filosofia e lo humour LAGO
una delle pagine pubblicitarie che meglio rappresentano la filosofia e lo humour LAGO
una delle pagine pubblicitarie che meglio rappresentano la filosofia e lo humour LAGO

 E’ da qualche anno che analizzo e faccio ricerche in rete, per trovare e individuare delle case history interessanti di aziende italiane, che hanno implementato una strategia web di seconda generazione, attraverso l’uso intelligente dei social network.

Posso tranquillamente affermare che LAGO è una delle case historyes assolutamente + interessanti e di riferimento, non solo nel settore Arredo e Design, ma in un ben più ampio panel del web 2.0 delle imprese italiane.

Se nel settore arredo e design si operasse di + nella direzione del Web di seconda generazione, probabilmente si migliorerebbe sensibilmente la qualità della comunicazione e il posizionamento delle aziende italiane su internet, e quindi del Made in Italy in un settore da sempre strategico per l’economia italiana.

LAGO è un’azienda con sede a Padova, http://www.lago.itche produce mobili, a mio giudizio molto belli e moderni, e arredamenti innovativi, puntando sulla qualità, sul design e su un format di offerta e di comunicazione veramente social e non convenzionale.

.

,
Dal 2006 LAGO ha un blog efficace, http://blog.lago.itche funziona molto bene, e l’età del blog già è indice di quanto sia stato lungimirante l’approccio di Lago nell’uso del web secondo i nuovi paradigmi.

Ma l’architettura web è andata molto + in là del semplice blog. Sono state creati quasi tutte le tipologie di servizi Web 2.0disponibili, al fine di creare una nuova relazione con :

Oggi LAGO è presente in praticamente su tutti i Social Network di riferimento, come  Facebook e Twitter , e su diverse piattaforme di content sharing come YouTube, Flickr, Slideshare, presidiando quindi le principali aree a grande traffico della rete.

Recentemente LAGO ha lanciato, proprio in Rete il suo primo contest, che aggiunge un altro tassello alla filosofia LAGO del “Design delle Relazioni”. E dove poteva lanciarlo se non su ZOOPPA, il social network dedicato a far incontrare aziende e creativi.

Siamo quindi di fronte a un’azienda, che ha saputo impostare e promuovere un processo  di cambiamento, verso un concetto diimpresa 2.0.

Design Conversation : il Corporate Blog di Lago
Design Conversation : il Corporate Blog di Lago

Daniele Lago, imprenditore e designer di LAGO, che peraltro ha chiuso il 2009 con un più 10 per cento di fatturato: «Abbiamo adottato la logica del web 2.0 e l’abbiamo trasferita nell’organizzazione e nel rapporto con i clienti: non facciamo un design calato dall’alto, ma lo costruiamo a partire dal basso, in modo collaborativo. Condividiamo idee e progetti con i dipendenti attraverso un social network interno, che ha favorito la creazione di una squadra unita e motivata. Siamo una realtà sostenibile a tutti i livelli: la qualità della vita è uno dei nostri valori.  Abbiamo rimesso al centro del nostro business l’uomo, come consumatore e lavoratore.  Non ci interessa fare l’ennesima sedia, vogliamo creare valore e parlare direttamente con chi utilizza i nostri oggetti, per capire cosa servirà loro domani. Per questo abbiamo inventato un nuovo format di showroom, l’appartamento: una casa vera, per mostrare ai clienti i nostri prodotti in un contesto reale dove le cucine cucinano, e sulle sedie ci si siede davvero».

.

.

Per comprendere meglio : ogni anno LAGO va al Salone di Milano:

Come essere presenti in maniera non convenzionale?  Lago ha coinvolto un cliente selezionato a Milano in Brera, per creare un appartamento LAGO completamente arredato con versioni inedite dei suoi prodotti. Nelle serate durante la fiera nel cosiddetto Fuori Salone, è diventata la casa-base per gli happening, mentre durante il giorno è il primo Lago Temporary shop.

.

.
Ma soprattutto l’operazione è partita dal web http://www.appartamentolago.com , con quest’idea molto Social anche nei fatti; questa è in sintesi l’idea estratta dal Sito:

Invia la tua candidatura con la quale dovrai dimostrare di avere la stoffa per essere il prossimo Tenant.

  • Se la candidatura sarà valutata positivamente potrai aprire il tuo primo Appartamento, sottoscrivendo un contratto.
  • Acquisti da un rivenditore l’arredamento completo per l’appartamento con un risparmio del 38% sul prezzo di listino
  • Apri le porte, accogli le persone, organizzi cene, fai vedere come si vive in una casa Lago e sai tutto sui mobili che hai scelto.
  • Guadagni il 20% su ogni tuo progetto grazie al quale il rivenditore venderà dei mobili Lago.
  • Abbiamo trovato in te il miglior ambasciatore Lago in città!
  • In un anno ti sei ripagato l’arredamento, hai guadagnato ulteriormente, e decidiamo insieme se continuare.

Non male e soprattutto qui si parla di innovazione nel modo di fare marketing e comunicazione non convenzionale e comunicazione.

Quindi  LAGO, è per me uno degli esempi + significativi di Impresa 2.0 in Italia.

Sergio Curadi

Dal 1984 mi occupo di comunicazione attraverso i new media digitali e, lavorando in questo settore da tanti anni, ho visto nascere ed evolvere la comunicazione digitale sin dalla commercializzazione dei primi personal computer e dal successivo avvento di internet. Amo il mio lavoro e lo porto avanti con grande impegno e passione! Ho partecipato attivamente nel mio piccolo, a questa grande trasformazione economica e culturale come imprenditore creando una delle prime e storiche Multimedia Factory Italiane la EQUART che ho guidato per quasi 20 anni coordinando e realizzando innumerevoli progetti, produzioni ed eventi multimediali. Negli ultimi anni ho svolto attivamente il ruolo di General Manager e Innovation Manager in diverse società specializzate nella Digital Communication attivando degli Innovation LAB. Da fine 2013 sono entrato in SATIZ Technical Publishing & Multimedia come Direttore della Divisione Multimedia Communication. A fine 2014 ho ideato e realizzato con il mio team di SATIZ TPM "IOTEXPO", il 1° Virtual Expo dell'Internet of Things. Da gennaio 2014 sto lavorando allo sviluppo della piattaforma IOTEXPO per la mappatura e la catalogazione di tutti i progetti, le soluzioni, i prodotti e le aziende che si occupano di IoT e a diversi nuovi progetti di comunicazione crossmediale. Da settembre ho affiancato all'attività IOTEXPO, anche INTERNET OF ARTISTS la nuova Startup inglese che sta sviluppando un progetto di una piattaforma digitale innovativa per far interagire le communities di artisti e musicisti nel mondo.
Thanks! You've already liked this
No comments