L’ILLUSIONISTA DIGITALE !
Nel processo di trasformazione digitale della nostra vita quotidiana non poteva mancare di avere anche l’illusionista digitale.
Nel luglio scorso infatti ho scoperto, grazie a un video pubblicato su TEDTalks, Marco Tempest, un techno-illusionista svizzero con una presenza scenica entusiasta, che usa iPod e trattamenti di realtà aumentata per le sue performance digitali.
Mi piace ricordare anche TEDTalks, uno splendido progetto divulgativo che consente di poter dare accesso online, a tutti gli utenti interessati, alle conferenze annuali TEDa Long Beach / Palm Springs ed Edimburgo, dove si riuniscono i pensatori più affascinanti del mondo, che sono chiamati a parlare delle loro vite, delle loro esperienze e delle loro visioni del mondo e del futuro visto da prospettive e punti di vista estremamente personali.
Il mago Marco Tempest a soli 22 anni, ha vinto il New York World Cup of Magic, che lo ha lanciato alla ribalta internazionale.
Il suo videopost “iPod Magician” su YouTube, ha superato oltre 2,2 milioni di visite (ricerca “virtualmagician”).
Attraverso la sua arte, Tempest crea un modo molto divertente per essere coinvolti dalla magia tecnologica con estrema semplicità e naturalezza.
Famosa e molto seguita su YouTube è la serie di videoPost pubblicati su YouTube chiamata “PHONECAM” .
Caratteristica di ogni video è di essere realizzato in stile magico phonecam, con nient’altro che lo Smartphone e assolutamente nessun tipo di editing o senza interventi di post-produzione.
Marco Tempest è quindi un bravo techno illusionista della nuova generazione che elabora e sperimenta magie digitali creative, con tutte le tecniche e le tecnologie disponibili e ci ha presentato una prospettiva del futuro di questo antico mestiere.