MILANO : LA MIA SELEZIONE DI 6 VIDEO D’AUTORE
Milano è in fermento, Milano si sta preparando, Milano sta catturando l’attenzione mondiale.
Navigando su internet mi sono divertito a cercare dei video interessanti della mia città e ho deciso di pubblicare quelli che mi hanno maggiormente coinvolto.
Ho tralasciato i video istituzionali promozionali commissionati, e mi sono concentrato solo sui video d’autore e questi, che ho selezionato fra circa una ventina, rappresentano 6 modi di interpretare Milano con 6 chiavi di lettura, 6 videocamere, 6 visioni :
- Milano astratta
- Milano istituzionale
- Milano notturna
- Milano visionaria
- Milano in time lapse
- Milano in slow motion
Milano astratta
Il video in copertina “MILAN 2015 – The City of the future” è di Fabio Palmieri della Notworking Films, regista e artista contemporaneo con le musiche di Isan – Remigo, è sicuramente il più originale e fuori dagli schemi, con questo gioco di riflessi con un effetto caleidoscopio, che crea con le forme speculari dei volumi di edifici e palazzi milanesi delle astronavi in movimento come metafora della modernità e del futuro. Bellissimo!
Milano istituzionale
Il secondo video “A walk in Milan” di Giuseppe Vetrano, regista di origine siciliana e filmaker trapiantato a Milano, è più classico ma ben congegnato, con tante clip come vere e proprie “videocartoline” dei luoghi simbolo e dei diversi momenti di tipica vita milanese, con una bella fotografia, con inquadrature sofisticate e movimenti di camera morbidi, e un montaggio equilibrato, per un risultato che può essere definito il più bel video istituzionale d’autore di Milano; non a caso poi Giuseppe Vetrano è stato poi scelto per la realizzazione del Video di presentazione di Milano per l’EXPO 2015 :
A walk in Milan from Giuseppe Vetrano on Vimeo.
Milano Notturna
il video “Milano” di Davide Madeghiele, fotografo che ci porta in una Milano notturna, rappresentata da momenti e soggetti tipici della vita notturna, dalle luci, ai tram, da personaggi interessanti ad angoli, strade e navigli con tanti dettagli e inquadrature raffinate, una fotografia molto curata ed effetti di messa a fuoco progressivi, che ci danno uno spaccato notturno di Milano molto coinvolgente.
Complessivamente un bel video equilibrato che crea una bella atmosfera notturna:
MILANO from Davide Madaghiele on Vimeo.
Milano visionaria
Il 4° video è “Milan Dreaming” di Francesco Paciocco, regista di New York, che commenta nella descrizione del video
“Ho trascorso un paio di mesi a Milano e volevo fare un cortometraggio sulla città che ho raccontato con una storia della sua gente, dei luoghi più emblematici e della sua essenza. Ecco, un viaggio direttamente attraverso il cuore di Milano, una città che è tanto inquietante quanto avvolgente.”
Il video è complessivamente interessante con alcuni effetti ricercati, con inquadrature che danno volutamente il senso di sogno, di visione e in alcuni momenti di allucinazione, anche se, proprio su questo taglio, non mi piace la clip con la soggettiva della corsa in auto che a mio avviso è fuori contesto e che stride con il resto del video, anche se può essere evocativa delle distorsioni della vita notturna.
In ogni caso è un buon video con dei buoni spunti e un coinvolgimento complessivamente positivo.
Milan Dreaming from Francesco Paciocco on Vimeo.
Milano in Time-Lapse
Il 5° video “Milano Frames” del fotografo Alessandro Obliot, è il primo video in time lapse.
” Un frame è un sistema strutturale che supporta altri componenti di una costruzione fisica. Nel corso degli ultimi due anni ho fatto migliaia di immagini nella città in cui vivo, Milano. Poi ho iniziato ad organizzare il materiale con fotogrammi in sequenza con l’obiettivo di creare un film che potrebbe rappresentare la trasformazione che si sta svolgendo in questi giorni , in questa città.”
Il Time Lapse è un effetto che negli ultimi anni è diventato una sofisticata tecnica di ripresa, utilizzata soprattutto fra i fotografi più innovativi, che hanno visto la possibilità di reinterpretare “il tempo che passa” e riprendere soggetti dove c’è grande movimento di persone, auto, macchine con lo sfondo naturale della giornata che trascorre veloce nel cambio della luce solare, delle ombre e delle luci notturne.
Questo video è quello che meglio rappresenta questa tecnica con un soggetto come Milano che si presta benissimo!
Milano | Frames from Obliot on Vimeo.
Milano in Slow Motion
Il 6° Video “Street of Milano” di Lukas Ellerbrock, regista e videomaker tedesco di Amburgo, che, mentre stava operando con una società diversa per la produzione di un documentario per la settimana della moda di Milano, ha sfruttato un paio d’ore di tempo libero per provare l’opzione di 120 fotogrammi al secondo con il nuovo iPhone 5S. “Street of Milano” è l’ottimo risultato.
“… la ripresa con un dispositivo mobile? è un ottimo modo per entrare in possesso di momenti che non si potevano catturare altrimenti…. Lo Slow motion per me è uno strumento che porta calma in un mondo che si muove sempre più velocemente. Tutti parlano di rapido sviluppo, comunicazione veloce, ma penso che ci sia qualcosa che manca che si può trovare solo nella lentezza. E quello che trovo più affascinante è che si può creare questo effetto solo con mezzi tecnici, perché nessun essere umano potrà mai essere in grado di muoversi più lentamente nel tempo……
Questo è un estratto di un intervista che Lukas ha rilasciato dopo la pubblicazione del video, che evidenzia l’originalità dell’operazione per la realizzazione intera con l’iPhone 5s e l’uso della tecnica dello slow motion come filo conduttore per un video che da una visione rallentata di una delle città più frenetiche del mondo.
Street of Milano
STREETS OF MILANO // iPhone 5S [documentary] from flapp // we move images on Vimeo.
Ovviamente la mia è una valutazione soggettiva e l’ordine di pubblicazione non rappresenta una classifica.
Questi sono a mio giudizio, i video più interessanti che attualmente sono pubblicati e condivisi sui social.
Sicuramente quest’anno ne vedremo di nuovi e l’EXPO e Milano saranno soggetti predominanti, e nei prossimi mesi non mancherò di pubblicare quelli più interessanti.