PARLIAMO UN PO’ DI ANDROID…
Tutti i principali competitor di APPLE si sono mossi e stanno presentando a ritmo incalzante i loro modelli di Tablet che hanno tutti una caratteristica comune : il sistema operativo ANDROID.
Con questo 1° Post cominciamo quindi a esplorare il mondo ANDROID per conoscerlo meglio.
ANDROID è un sistema operativo open source per dispositivi mobili, basato sul kernel Linux.
Fu inizialmente sviluppato da Android Inc., startup acquisita nel 2005 da GOOGLE.
E’ interessante capire però, come GOOGLE è arrivata su ANDROID per lo sviluppo dei un sistema operativo mobile.
Tra il 2004 e il 2005 GOOGLE stava cercando una soluzione per l’implementazione di un sistema operativo in ambito mobile, per procedere nella business Strategy sul mondo mobile.
GOOGLE non era e non è un OEM e come tutti sanno, non era e non é un produttore hardware, e di conseguenza era necessario allestire velocemente una software factory di sviluppatori pronti, da stimolare, da sfruttare ed eventualmente, da inglobare.
In realtà serviva, per esigenze di time 2 market, un sistema operativo già semilavorato o comunque già pronto, modificabile, personalizzabile, adattabile a una grande moltitudine di piattaforme hardware, flessibile, potente, espandibile, scalabile, programmabile in ogni singolo aspetto, adatto a qualsiasi tipo di “tecnologia mobile”, da GSM a UMTS, da 2G a 4G, e tutti i possibili successori.
I manager di GOOGLE andarono quindi per esclusione:
- SYMBIAN? Tecnologia Nokia e comunque oramai destinata ed essere superata.
- WebOS? Tecnologia a suo tempo Palm (oggi HP), e quindi chiusa e proprietaria.
- BlackBerry OS? Tecnologia BlackBerry e quindi chiusa e proprietaria
- iOS di Apple? Tecnologia Apple e quindi chiusa e proprietaria
Cosa rimaneva quindi come soluzione che rispondesse a tutti le esigenze e i requisiti di GOOGLE ? Solo ANDROID.
Dal 2005 ad oggi la strada percorsa è stata lunga e importante e ha portato ANDROID, nel mese di ottobre 2010, a diventare il sistema operativo più importante per gli Smartphone e nelle prossime puntate approfondiremo con la comparazione con iOS di Apple.
Pubblico un infografico molto interessante sull’evoluzione di ANDROID, che ci fa capire come sia cresciuto questo sistema operativo Open Source nei centri di ricerca della grande G.