PERCHE’ E’ IMPORTANTE PER LE AZIENDE IL PRESIDIO DEGLI APP STORE?
Nei vari incontri che sto avendo recentemente con diversi interlocutori ci capita spesso di sentirci fare questa domanda.
“Perché è importante per un’azienda essere presenti sull’ APP STORE con una propria APP?
Le applicazioni scaricabili sono il cuore del mercato degli smartphone e dei tablet.
A febbraio 2011 sono stati venduti nel mondo oltre 15 milioni di iPAD e sull’APP STORE di APPLE ci sono oltre 350.000 APPS disponibili per iPhone e iPad, e i download sono arrivati a oltre 10 miliardi in poco più di 2 anni.
Nel corso del 2011 arriveremo a mezzo milione di app in circolazione, nella stragrande maggioranza disponibili per cellulari che girano su sistema operativo iOS(Apple) o ANDROID con numeri residuali offerti ai clienti RIM (Blackberry), Palm e Windows Mobile.
Il trend del mercato del Mobile e delle Applicazioni mobili come evidenziato dai numeri è un fenomeno in decisa crescita già da un paio d’anni, ma che nel 2010 ha ricevuto un ulteriore impulso dal lancio di iPAD che ha dato inizio all’era dei Tablet anche definita come l’era dei Post PC.
Il 2011 sarà quindi l’anno dei Tablet e dopo Apple arrivano tutti gli altri produttori con i propri device sulle altre piattaforme Android – Rim – Windows 7.
La grande diffusione dei device comporta quindi la moltiplicazione degli Store e un’offerta sempre + ampia di applicazioni per ogni tipo di esigenza.
La presenza nel settore delle mobile Apps diventa quindi fondamentale per un’azienda per ottenere questi obiettivi
- Visibilità e presidio di aree a grande traffico: l’APP STORE di APPLE e presto anche l’APP STORE di ANDROID sono diventato 2 aree a grande traffico da presidiare dato il numero elevato di ricerche all’interno degli Apps Store e quindi, comparire tra i risultati di ricerca, rappresenta un’ottima pubblicità per un’azienda.
- Brand Awareness e valore del Brand: Presentarsi una propria APP diventa per un’azienda qualificante e indice di grande attenzione ai nuovi media, valori che favoriscono la Brand Awareness.
- Capacità di differenziarsi dai concorrenti: Sicuramente molti competitor non sono ancora presenti ed arrivare primi nella pubblicazione di un APP sull’APP STORE, consente di distinguersi, di presidiare il le proprie keywords di avere un ottimo ritorno di visibilità con i media e con i potenziali clienti.
- Una migliore connessione con il cliente : data la diffusione in corso dei Tablet è “ora “ il momento giusto per progettare un APP che consenta di mettere in collegamento con la propria community di clienti e di utenti interessati al Brand, e ai prodotti preferiti
- Un catalogo più completo: una buona IPAD APP Catalog ha il potere di fornire al cliente tutte le informazioni, le immagini di un prodotto. E’ possibile scorrere tra i prodotti, selezionare il preferito, visualizzare i dettagli, selezionare le varianti, aggiungerlo a un carrello e acquistarlo, il tutto in una singola applicazione
- Attenzione all’innovazione: avere la propria applicazione negli APP STORE è indice di come l’azienda sia attenta all’innovazione, sempre pronta allo sviluppo di nuove idee in ottica futura del mercato.
- Uso del canale mobile per comunicare con i clienti: Il mobile cresce molto più velocemente rispetto ad Internet e la diffusione degli smartphone e dei tablet consente una comunicazione diretta, + immediata
- Facilità di condividere i propri contenuti con quelli degli utenti mobili: il design di Apps mirate con funzionalità innovative e integrate ai social networks consente di comunicare direttamente con i clienti senza dover ricorrere ad altri mezzi come mailing list, messaggi sul cellulare ecc.