QUANDO LE WEARABLE TECH SARANNO FASHION
Sono sempre più numerosi le sperimentazioni e lo sviluppo di oggetti indossabili che stanno irrompendo, sempre più frequentemente, anche in un settore molto ambito come il Fashion.
Negli ultimi 2 anni si è aperta la corsa alle wearable tech da parte di molti player interessati ad entrare e imporsi in un mercato molto complesso, dove le previsioni parlano di un potenziale mercato di $ 30 billion nel 2018, e dove il settore fashion è uno dei più interessanti in prospettiva.
Il settore sta riscuotendo grande interesse da quando si sono mossi big player come Google, che inizialmente ha cercato di lanciare prematuramente i Google Glass per poi correggere il tiro e stringere la partnership strategica con Luxottica, e più recentemente Apple che si è decisa nel lancio di Apple Watch, non riuscendo però a raggiungere l’obiettivo di creare un nuovo oggetto del desiderio.
Sempre più la tecnologia sta diventando di moda, ma questo avviene sempre solo quando i prodotti diventano un fenomeno di lifestyle e di consumo.
Gli smartphone, per esempio, sono oggetti hitech che hanno raggiunto una larghissima diffusione a cui è difficile rinunciare, e oggi sono diventati anche oggetti di stile, dove estetica, materiali e design sofisticati sono ingredienti sempre più importanti e imprescindibili nel marketing di prodotto, segno che oggi possono essere considerati degli accessori di moda.
Quindi è importante sottolineare che, per avere successo, le wearable tech dovranno necessariamente prima entrare nelle abitudini di comportamento e negli usi quotidiani dei consumatori, per poi diventare una moda.
La sola “tecnologia indossabile”, seppure con con tanti ingredienti innovativi come sensori e display, non basta per giustificare un smartwatch vistoso, o degli smart glasses ingombranti – non basta che il braccialetto sia smart per monitorare battito cardiaco o calorie consumate, come non basta che una t-shirt cambi colore in base al cambiamento del meteo o che sia geolocalizzabile, perché spesso sono funzioni non ancora entrate nei comportamenti e nello stile di vita quotidiano delle persone.
I grandi Brand del fashion sono ancora ben lontani dall’introduzione di tecnologie wearable nella produzione di serie e molti brand hitech non hanno blasone, credenziali e contenuti per pensare di approcciare al settore fashion in maniera convincente.
Molte wearable tech sono ancora da classificare come sperimentazioni e progetti concept in mercati emergenti, sicuramente interessanti, ma dove i tempi di maturazione sono ancora tutti da verificare.
Per i produttori di wearable tech entrare in competizione con prodotti alternativi sulla fascia alta dei prodotti fashion-luxury come orologi, occhiali e gioielli è oggi un’operazione molto più complessa e rischiosa di quanto si pensi.
E’ necessario essere credibili per utilizzare argomenti e contenuti tipici del fashion: un brand hitech da solo normalmente non basta; solo Apple ha le credenziali per entrare in questo mercato, perché da sempre è il brand che più ci ha abituato a prodotti, che sono divenuti lifestyle status symbol, alla qualità del design, alla cura dei materiali, alla ricerca dello stile nei propri prodotti e che soprattutto vanta i target di consumatori di fascia alta che considerano unici i prodotti della mela morsicata.
Eppure non è bastato: Apple Watch non è riuscito a sfondare!
Dopo l’entusiasmo iniziale per Apple Watch, l’interesse è decisamente precipitato sia sul mercato e sia nell’utilizzo dei clienti.
Apple Watch da alcuni è già considerato un flop, e si può già collocare tra i prodotti non essenziali.
Il dispositivo è in grado di fornire estensioni alle applicazioni presenti sul proprio iPhone senza il quale Apple Watch è poco più di un semplice orologio da polso.
Quindi non è bastato il brand Apple, un prodotto sofisticato e innovativo, con un design ben concepito, una user interface funzionale e accattivante e soprattutto una strategia di comunicazione efficace per riuscire a coinvolgere un ampio target di potenziali clienti e quindi non solo di Apple fans e geeker.
Questo ci dice quanto sia difficile imporre un prodotto wearable nel settore fashion
Probabilmente tra qualche anno il mercato esploderà, ma l’Internet of Things e le Wearable Tech applicati a prodotti per il settore Fashion, avranno necessariamente un periodo di maturazione e più lungo rispetto ad altri settori dove invece l’introduzione delle tecnologie IOT sarà molto più dirompente ed efficace.
Non cambia il risultato finale ma il tempo e i passaggi di maturazione per arrivarci sì.