QUANTO COSTA AD APPLE PRODURRE UN IPHONE 4?

Vi siete mai chiesti quanto costa ad Apple di costruire effettivamente il nuovo iPHONE 4?

apple-iphone-4-1

Beh, potrebbe sorprendere alcuni nell’apprendere che sembra essere intorno al medesimo prezzo di vendita negli USA perlomeno, anche se ovviamente questo non impedisce di Apple di realizzare  utili consistenti.

Un recente ricerca sul modello 16GB dell’iPhone 4 dalla società di ricerca iSuppli, ha suggerito che ogni dispositivo ha un costo di produzione ad APPLE circa US $ 187 ,  mentre le generazioni precedenti che rientrerebbero generalmente tra i $ 170 e i $ 180.

Ciò significa che Apple andrebbe quasi al costo con l’iPhone 4 a 16GB in vendita a $ 199, negli USA.

È interessante notare che molti dei componenti che garantiscono prestazioni all’avanguardia, sono piuttosto a buon mercato.

Il più costoso è di Apple “display retina” ad un costo di US $ 28,50 per unità.

Il processore interno A4 da Samsung costa circa 10,75 dollariper unità

Un chip giroscopio costa circa $ 2,60l’accelerometro appena $ 0,65.

Nonostante il fatto che questi costi non tengono conto del lavoro, la pubblicità, la spedizione o licenze di brevetto, iPhone rappresenta ancora un massiccio 40 per cento dei profitti di Apple secondo i dati dell’ultimo trimestre .

Con gli aggiornamenti che vengono rilasciati abbastanza regolarmente per fornire nuove funzionalità e correggere i difetti e le “omissioni “, non ci aspettiamo che questa tendenza cambi in tempi brevi.

In realtà, si deve tener conto che ci sono i ricavi derivati dalle quote pagate dai TLC Provider come AT & T negli USA  o Vodafone /Tim in Italia per commercializzare il dispositivo in esclusiva, ci sono le quote in percentuale dei ricavi dal traffico telefonico, e ci sono consistenti ricavi generati dall’Apple Store.

Quindi se confrontiamo questo modello di vendita su altri mercati come ad esempio quello delle stampanti e del printing, ci si rende facilmente conto che il costo dei device è tenuto volutamente basso per favorirne la diffusione e che i margini vengo realizzati con materiali di consumo che invece sono mediamente abbastanza alti.

Stesso raffronto quindi e facile farlo con i costi di traffico che paghiamo abitualmente al nostro TLC Provider che comprende ovviamente anche la quota Apple…. e qui i margini x Apple sono veramente puliti…

Thanks! You've already liked this
No comments