RALPH LAUREN CELEBRA CON UN EVENTO 4D
Nell’ambito delle innovazioni digitali nel fashion, non poteva mancare il concetto di 4D-experience.
Ralph Lauren ha messo in scena un’installazione 4D nella notte di mercoledì 10 novembre nei megastore di New York e Londra, per celebrare il 10 ° anniversario dal lancio del primo sito di e-commerce negli Stati Uniti in Gran Bretagna, che hanno raggiunto un volume di affari di oltre 200 milioni di dollari.
E’ uno spettacolo di grande livello, un’esperienza multisensoriale, senza precedenti nel Fashion, che unisce animazioni, immagini, video, suoni, musica e profumo.
La videoperformance è molto sofisticata, ed è stata ottenuta con l’integrazione di tecniche di ripresa in chromakey, di image processing e di modellazione 3D, per la ricostruzione delle facciate dei suoi flagship store rispettivamente di Madison Avenue a New York e di New Bond Street a Londra, per ottenere effetti scenografici animati di trasformazione a blocchi gli edifici con effetti di rotazione, deformazione e scomposizione.
In assolvenza emergono, in tecnica mista, ricostruzioni tridimensionali di alcune immagini ed icone più rappresentative del brand – come giocatori di polo al galoppo, modelle e modelle alti quattro piani su una passerella virtuale, oltre ovviamente ad alcuni accessori extrapolati dall’ultima collezione, come borse, cinture e cravatte.
La cosiddetta quarta dimensione è stata ottenuta con una serie di effetti sensoriali, compresi suoni e musiche, vento e profumi, ottenuti con la fragranza Ralph Lauren, sincronizzati in perfetta sequenza con l’evolversi della proiezione.
.
La performance 4D nello Store Ralph Lauren – London
.
E’ stato uno spettacolo di grande impatto scenico che ha coinvolto gli invitati appassionati di moda e il pubblico di curiosi e passanti, oltre a raccogliere una grande attenzione dei media.
.
La performance nello Store Ralph Lauren – New York
.
Questo tipo di performance 4D sono molto interessanti e sofisticate ma, allo stesso tempo, costose, con dei tempi di progettazione e produzione di qualche mese.
.
The Official Ralph Lauren 4D Experience : Behind the Scenes
Hanno il limite di essere molto vincolati alle location e quindi fruibili da un pubblico limitato costituito da un’elite ristretta di invitati e passanti.
Secondo David Lauren Senior Vice President di Pubblicità, Marketing e Corporate Communications David Lauren, “questa 4-D experience è stato un mezzo per raccontare la storia del marchio attraverso l’innovazione e la tecnologia.” Lauren ha detto che la proiezione è stata “il naturale proseguimento della filosofia di adozione dei new media digitali nella comunicazione Ralph Lauren: Vogliamo essere sicuri di essere considerati all’avanguardia della tecnologia e e delle nuove tendenze”.
E’ prevista la pubblicazione de video dell’evento sul proprio sito web e la realizzazione di APP mobile per iPad/iPhone e gli altri devices, con l’obiettivo di ottenere un’effetto di viralizzazione.