ROMPERE GLI SCHEMI PER INNOVARE
Rompere gli schemi per innovare : destrutturare, sperimentare e ridisegnare nuovi format
Fino a pochi anni fa la fiera era un momento fondamentale per presentare i propri prodotti per incontrare i clienti e per raccogliere ordini, come l’evento era un momento cruciale di comunicazione per presentare nuove strategie, nuove iniziative, per incentivare la forza vendita o per presentare in maniera unica ed esclusiva il proprio brand.
Fino a pochi anni fa vivevamo in un mondo asincrono con dei tempi di comunicazione più scaglionati dove i momenti di interazione con la propria audience interna ed esterna erano fissati in pochi appuntamenti centrali nella comunicazione progettati e programmati con ampia disponibilità di tempo.
Oggi invece, grazie a internet, siamo online, con la possibilità di comunicare immediatamente e ingaggiare in tempo reale, attraverso i social network, relazioni bidirezionali dirette con il proprio target di utenti e di distribuire contemporaneamente i propri messaggi e la propria comunicazione su piattaforme crossmediali e misurarne l’efficacia tempestivamente.
E’ cambiato tutto! Internet ha rivoluzionato tutto il mondo della comunicazione aprendo a nuove strade a nuovi canali, a nuovi strumenti che necessitano di nuove modalità di interazione.
Il web e l’evoluzione delle tecnologie digitale hanno sicuramente inciso profondamente su ogni processo di informazione e su diversi format di comunicazione stravolgendone i bisogni, gli obiettivi e i risultati.
Se pensiamo agli eventi e alle convention, ci rendiamo conto che queste forme di comunicazione si sono basati negli anni su format talmente rodati, standardizzati che si sono progressivamente appiattiti su dei clichè dove creatività e design sono stati relegati solo ad aspetti di confezionamento estetico, di scenografia e allestimento, tanto da essere oramai scontati e prevedibili nei contenuti e nel processo comunicativo e quindi sempre meno efficaci.
L’evento deve essere un contesto unico e originale, perché chi lo organizza vuole che quel suo evento sia speciale, memorabile, e per qualche aspetto, sempre diverso da tutti gli altri.
Anche l’evento, come processo di comunicazione a community di utenti, grazie alla rivoluzione digitale e al web, può avere un cambio strutturale nei paradigmi ideativi, stimolati anche dalle nuove opportunità di interazione rese disponibili attraverso i nuovi device e attraverso sistemi di comunicazione partecipativa online.
Diventa quindi fondamentale conoscere sperimentare e dominare le nuove tecnologie per poter destrutturare un processo comunicativo sofisticato come l’evento per ridisegnarlo e reinventarlo – in poche parole :
“rompere gli schemi per innovare”.
L’innovazione che ci interessa riguarda sempre più l’evoluzione dei processi culturali ed è in questo contesto che la comunicazione interattiva, bidirezionale, multi-utente e cross-mediale, potrà dare un contributo decisivo.
Vanno individuati nuovi paradigmi che possano liberare queste potenzialità creative per attraverso le dinamiche del web di seconda generazione, e della comunicazione partecipativa.
Qualche esempio?
- Blog Happening : Creare eventi tematici online attraverso il coinvolgimento di community di blogger per condividere contenuti personalizzati per ottenere una comunicazione virale organizzata e misurabile.
- Mobile Content Distribution : distribure contenuti personalizzati ai partecipanti di un evento, direttamente sui loro tablet e smartphone per ingaggiare processi di comunicazione interattiva e differenziare i contenuti in base alle caratteristiche dei partecipanti.
- Interactive session : attivare sessioni interattive con poll e feedback form live, social sharing, commenti e messaggistica in tempo reale ma soprattutto raccogliere feedback mirati sul singolo utente utili sia durante l’evento sia nei successivi follow up.
- Mob Tag : Integrare mobtag nelle presentazioni, leggibili da tablet e smartphone dotati di fotocamera, per consentire di avere in tempo reale approfondimenti a contenuti enunciati.
- Tag Cloud Live : visualizzare in Cloud i flussi sui social network e creare delle bacheche interattive su parole chiave per esprimere ed esaltare dinamiche partecipative e cognitive
- Virtual Speaker :progettare sceneggiature con personaggi presenti in sala e personaggi virtuali
- Augmented Reality : Interagire con sistemi one 2 one di realtà aumentata e visualizzare i risultati di interazione in tempo reale su grande schermo
- Holographic Projection : ottenere visualizzazioni con percezione tridimensionale attraverso proiezioni olografiche
- Dynamic Videowall : ottenere effetti di video sincronizzati con videowall dinamici
Ecco perchè è fondamentale quindi destrutturare, sperimentare e ridisegnare nuovi format.
Di seguito pubblico un’interessante infografica di Marketo, di come deve essere pianificato un evento attraverso l’uso dei social media: