SADABIKE LA 1.MA HUBLESS BICYCLE PIEGHEVOLE MADE IN ITALY
La bicicletta è un mezzo in decisa controtendenza positiva sul mercato, rispetto all’auto e alla moto, e sta tornando a numeri di vendita molto interessanti.
Il fenomeno è sicuramente segnato anche da ricerche e sperimentazioni da cui stanno emergendo dei prototipi innovativi molto originali e molto belli, come è il caso di questa SADABIKE.
Da alcuni mesi viaggio quasi tutte le mattine sul Freccia Rossa da Milano a Torino e mi hanno incuriosito alcuni viaggiatori pendolari, che una volta arrivati alla stazione di Porta Susa, montano sulla propria bicicletta pieghevole e la sede di lavoro
In questo caso la bicicletta + il treno rappresentano un’ottima soluzione per la mobilità urbana, e la diffusione del bike sharing in diverse città italiane testimonia che il fenomeno di ritorno alla bici è in netta ascesa.
Il problema è che mediamente le biciclette pieghevoli attualmente sul mercato sono dei prodotti di compromesso, piuttosto bruttini, con le ruote piccole, insomma dei mezzi pratici ma sicuramente dal design poco entusiasmante.
Recentemente navigando in rete per immagini, come mi capita spesso di fare, ho trovato invece una foto di questo prototipo di bicicletta, che ha subito catalizzato la mia attenzione!
Il perchè è semplice : basta guardarla perchè ha un design talmente minimalista ed essenziale che sembra un’icona grafica!
Il design di questa SADABIKE è veramente riuscito: moderno, innovativo, minimal, elegante… in poche parole bello!
Poi approfondisco e cosa scopro? Una bicicletta senza raggi con una nuova meccanica innovativa, “pieghevole” e infine Made in Italy, disegnato da un giovane ingegnere del politecnico di Torino! Straordinario!!!
Eh sì questo prototipo l’ha progettato e realizzato un giovane talento italiano : Gianluca Sada laureato da pochi anni al Politecnico di Torino.
Il 17 Marzo 2010 infatti Gianluca Sada consegue la Laurea specialistica in Ingegneria dell’Autoveicolo presso il Politecnico di Torino con una tesi sviluppata sul progetto brevettato pochissimo tempo prima (votazione 109/110).
Nell’Ottobre del 2010 l’Ordine degli ingegneri di Torino gli assegna il primo posto per il premio “IDEA-TO”quale “migliore tesi di laurea a carattere innovativa del 2010”.
In Novembre, il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, lo seleziona tra i “200 giovani talenti d’Italia”, nell’ambito della relativa manifestazione, indetta dallo stesso ministro.
Estende il brevetto già depositato presso la Camera di commercio di Torino in Europa e USA.
Negli anni da 2008 a 2010 lavora strenuamente e con entusiasmo al progetto, coinvolgendo anche esperti e lo studio di professionisti Techno Design.
Nel dicembre del 2011 termina la realizzazione del prototipo, realizzato in lega di alluminio (ergal) con il supporto dell’ azienda specializzata in meccanica di precisione Palmec s.n.c..
Questa è veramente una bella storia, appena cominciata, di uno dei tanti giovani talenti che ci rendono ancora orgogliosi di essere italiani, nonostante tutto!