WATCH THE FUTURE
In attesa del lancio di iWatch da APPLE, che nel frattempo ha depositato il brevetto per un bracciale hitech, anticipando, forse, che l’orologio della mela potrebbe essere un bracciale avvolgente realizzato con uno schermo OLED flessibile, in rete si possono trovare tante proposte di prototipi Apple e di device futuristici da indossare al polso.
Ovviamente le aspettative del futuro device di APPLE sono molto alte e un indagine della ChangeWave Research stabilisce che il 19% dei consumatori è molto interessato a questo nuovo oggetto del desiderio.
Ma tra tutti i concept design che attualmente sono stati pubblicati, sicuramente uno dei più interessanti, che ho trovato, si chiama Watch The Future dell’art director F. Bertrand, che ha disegnato un prototipo basato su un bracciale/orologio con tanti schermi touch, ognuno dei quali adibito a una funzione specifica configurabile.
I sensori interni, accelerometro e giroscopio, farebbero orientare le funzioni sui display a seconda dell’inclinazione del polso, mantenendo sempre le informazioni in linea con lo sguardo dell’utente per una facile lettura in tutte le posizioni (moto, auto, scooter).
Il device dovrebbe interfacciarsi con lo smartphone per controllare le App: Previsioni meteo – Cambio – GPS – FaceBook – Twitter – SMS – Running – Compass – Musica – Contatto …
Una opzione di collegamento permetterebbe di monitorare le pulsazioni attraverso il polso e anche rivelare le emozioni.
Ovviamente non mancherebbero le funzioni di gestione Contatti, Email, e le chiamate attraverso il collegamento con lo smartphone.
E’ interessante l’idea di avere un device realizzato da + schermi collegati come un bracciale… anche se, aldilà delle migliori intenzioni, un device come questo potrebbe avere qualche problema di gestione della batteria oltre a un peso e uno spessore che potrebbero essere non banali.
In ogni caso il Concept Watch The Future si distingue sicuramente per l’originalità del progetto.
Entro un paio d’anni assisteremo a diversi lanci e probabilmente lo schermo flessibile OLED sarà la soluzione veramente innovativa, che risolverà efficacemente il problema dell’indossabilità con un design più pulito ed equilibrato.
Quindi scopriremo presto questo nuovo device che costituirà una nuova tappa significativa dello sviluppo del mobile., intanto godiamoci i concept design di questi prototipi.
Di seguito pubblico quelli + belli:
Christian de Poorter
31 agosto 2013 @ 10:20 am
Complimenti per il suo blog. Mi può inviare gentilmente la sua mail,
per poter mandarli: iFlex, concept di smartphone flessibile.
Grazie
Christian de Poorter
DE POORTER DESIGN