“WEARABLE ELECTRONICS” I VIDEOTOOLS SULLE WEARABLE TECH
Ogni mercoledì viene trasmessa in diretta live “Wearable Electronics” sul blog e sul canale YouTube di Adafruit Industries, che raccoglie oltre 11 milioni di pageviews al mese, con Becky Stern direttrice della divisione wearable electronics di Adafruit.
E’ un esempio concreto di come il fenomeno delle wearable tech stia riscuotendo un enorme interesse fra i makers e gli appassionati di tecnologia applicata, ma anche sui fashion designer e sui creativi interessati a innovare.
Il format è essenziale e concreto ed è progettato per una fruizione tipica via web con inquadrature fisse in stile webcam, senza scenografie, sovrastrutture ed effetti particolari, ma funziona, funziona molto bene perché i contenuti sono interessanti, e si dimostra come realizzare e produrre i propri capi hitech con moduli di tecnologia open source come la piattaforma wearable Flora Arduinocompatibile, piccola, piatta e tonda per inserirla facilmente nei propri capi di abbigliamento.
La diretta LIVE poi ha in coda una sezione Question & Answer con domande che arrivano dalla rete a cui Becky Stern risponde dando consigli e suggerimenti pratici, per poi invitare gli utenti ad acquistare i propri kit e i prodotti nello shop online
Ma “Wearable Electronics” , trasformato in Wearable Wednesday come appuntamento settimanale ogni mercoledì, non è che l’ultimo format realizzato da Adafruit un nome che ha fatto la storia dell’elettronica open-source fra le community dei Makers.
Adafruit Industries è stata fondata nel 2005 dall’ingegnere del MIT, Limor ” Ladyada ” Fried, un’ingegnere elettronica americana, diventata una delle donne più influenti nella comunità hardware open-source, che ha partecipato alla prima Open Source Hardware Summit e alla stesura della definizione Hardware Open Source.
L’obiettivo era quello di creare la miglior piattaforma per imparare l’elettronica e consentire ai Makers di tutte le età e di ogni livello di abilità di progettare e realizzare i propri prodotti in perfetto stile Fai da te.
Flora – a wearable electronics platform from adafruit industries on Vimeo.
Da allora Adafruit è cresciuta nel cuore di New York, fino ad arrivare ad avere un team di 50 dipendenti e una factory di oltre 15.000 mq.
L’offerta di strumenti, attrezzature e prodotti in kit è infatti aumentata sensibilmente negli ultimi anni.
Limor Fried seleziona personalmente, testa e approva ogni prodotto prima di metterlo in vendita nello Shop online Adafruit. “Siamo orgogliosi di avere ottimi prezzi , il miglior servizio clienti, supporto tecnico e trasporto veloce. Speriamo di potervi aiutare nel vostro cammino per imparare.”
Limor è stata la prima donna ingegnere sulla copertina della rivista WIRED ed è stata recentemente premiata dalla rivista Entrepreneur Imprenditore dell’anno .
Nel 2014 Adafruit si è classificata 11° nella top 20 delle aziende manifatturiere negli States e al 1° posto a New York City da Inc. 5000 ” fra le private company in più rapida crescita.
In sostanza ecco un esempio concreto di grande successo basato su un format essenziale, concreto dove la strategia di content marketing è finalizzata alla fidelizzazione di una grande community di Makers che promuove la vendita diretta dei propri prodotti in kit di montaggio.